Erbusco

Inaugurata la nuova sede del Consorzio Franciacorta FOTO

Tante autorità venerdì 11 settembre al taglio del nastro.

Inaugurata la nuova sede del Consorzio Franciacorta FOTO
Sebino e Franciacorta, 11 Settembre 2020 ore 13:14

E’ stata inaugurata venerdì 11 settembre in via Verdi a Erbusco la nuova sede del Consorzio Franciacorta. Numerose le autorità presenti alla cerimonia, che avrebbe dovuto svolgersi a marzo in occasione del trentesimo anniversario dalla nascita dell’ente consortile ma era stata rinviata a causa della pandemia.

Inaugurata la nuova sede del Consorzio Franciacorta

“Siamo qui per riprendere quello che avevamo progettato per il 5 marzo. Questa è la casa del Franciacorta ma vuole essere anche il luogo in cui parlare di cultura e di turismo”, ha commentato il presidente del Consorzio Franciacorta Silvano Brescianini prima del taglio del nastro. Al suo fianco Vittorio Moretti e Maurizio Zanella, suoi predecessori alla guida dell’ente consortile: entrambi, infatti, hanno preso parte all’iter che ha portato alla ristrutturazione della nuova sede nelle vecchie scuole elementari di Erbusco, che il Comune ha concesso in uso per 70 anni. “Sono contento che il Consorzio abbia mantenuto la sede nel nostro Comune e che, attraverso il recupero di questo immobile, abbia riportato una parte del paese al suo splendore”, ha dichiarato il sindaco Ilario Cavalleri.  Positività anche da parte dell’assessore regionale all’Agricoltura Fabio Rolfi: “Voglio vedere in questa inaugurazione un messaggio di fiducia e speranza”. Presente alla cerimonia anche l’assessore regionale al Turismo Lara Magoni.

La ristrutturazione

6 foto Sfoglia la gallery

L’edificio si sviluppa su tre piani. Al pian terreno (dove fino a poco tempo fa c’erano l’ufficio Anagrafe e le Poste) ci sono le sale aperte al pubblico e la sala Giunta, al primo piano gli uffici amministrativi e di direzione; nell’interrato (nelle ex sedi di Pensionati e banda) altri spazi per gli eventi, gli incontri e la formazione; sotto il prato c’è un magazzino da 400 metri quadrati, strutturato con una logistica complessa. A benedire la sede, che ospiterà anche l’associazione Terra della Franciacorta e la Strada del vino, il vicario generale di Brescia monsignor Gaetano Fontana, che ha portato i saluti del vescovo Pierantonio Tremolada. Alla cerimonia erano presenti numerose autorità del territorio, esponenti del mondo politico e della società civile.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia