Inaugurata la 122esima edizione della Fiera di Pozzolengo
Tantissimi gli appuntamenti in programma per tutto il fine settimana
Questa mattina, sabato 16 marzo, è stata inaugurata la 122esima edizione della Fiera di Pozzolengo.
Fiera
Taglio del nastro questa mattina alle 11 a Pozzolengo, alla presenza delle autorità, per la 122esima edizione della Fiera che ha preso il via nei giorni scorsi. Giovedì pomeriggio c'è stata la premiazione del 21esimo concorso del salame morenico tradizionale di Pozzolengo che ha visto al primo gradino del podio l'azienda agricola Pirenei. Ieri, venerdì 15 marzo, la giornata è iniziata alle 10 con il convegno «Fare agricoltura oggi, tra conferme e novità» al centro risorse sociali; alle 18 c'è stata la consegna delle borse di studio e dei riconoscimenti sportivi 2023 al polo scolastico; mentre alle 20 musica e degustazioni in piazza.
Programma
Tantissimi gli appuntamenti in programma per sabato e domenica. Questa mattina, sempre alle e11, è stata inaugurata anche la 22esima edizione di Dispensa morenica e terra del Lugana. Alle 10.30 c'è stata invece l’inaugurazione della mostra pittorica di Iginio Zecchini «Armocromie» a palazzo Gelmetti. Dalle 10 alle 20 di sabato e domenica, nella zona fieristica, ci sarà l’esposizione di attrezzature del settore vitivinicolo; mentre in piazza Pederzoli e via Verdi l’esposizione dei trattori d’epoca. Per tutto il week end, dalle 10 alle 20, all’oratorio ci sarà il lunapark. Sempre all’oratorio ci sarà la pesca di beneficenza e sabato sera, dalle 19.30, una cena solidale per sostenere la Campagna tende.
Nel pomeriggio di sabato, dalle 15, in via Longarone verrà offerto il «Chisol so la gradela» mentre alle 16.30 è fissata la presentazione del libro di don Bruno Fasani. Domenica la giornata inizierà alle 7.30 con la 42esima camminata tra le vigne del Lugana. Dalle 10 aprirà la Dispensa morenica e per tutta la giornata ci sarà l’esposizione di motocicli, il mercatino dell’artigianato e le dimostrazioni pratiche della scuola di madonnari. Alle 14.30 ci sarà l’apertura della chiesetta San Lorenzo in castello e dalle 16 ci sarà l’ arrivo e premiazioni 30esimo raid del Lugana.
La fiera continuerà anche nei giorni di lunedì e martedì. Lunedì alle 18 è prevista la presentazione delle attività di Protezione civile con il gruppo dei Cadetti mentre alle 20.45 è in programma il concerto sestetto dei Colli morenici. Martedì alle 11 ci sarà la messa in onore di San Giuseppe mentre nel pomeriggio, dalle 16.30, i bambini potranno partecipare al laboratori «Ciak! si può fare!». Concluderà la Fiera la conferenza, alle 20.30, «I sapori gardesani tra ricette storiche e abbinamenti enoici».