Inaugurata questa mattina a Lonato la nuova rete di teleriscaldamento.
Inaugurata a Lonato la nuova rete di teleriscaldamento
Inaugurata ufficialmente stamattina, con una serie di eventi significativi, la nuova rete di teleriscaldamento. Attraverso un sistema circolare, il calore prodotto dallo stabilimento lonatese Feralpi – tra i più importanti gruppi siderurgici europei – viene restituito e sfruttato per riscaldare un centinaio di realtà, fra ditte e privati, il municipio, le scuole, la palestra e a breve anche la casa di riposo.
L’investimento, sostenuto pariteticamente tra Feralpi ed ENGIE, è stato di quattro milioni di euro complessivi. L’intero processo è sviluppato tecnicamente in partnership tra la società di ingegneria Energard ed ENGIE.
Progetto
Un progetto che si rivolge soprattutto ai più piccoli, ai giovani cittadini del paese, che sono il domani. Così, gli alunni delle classi quinte della primaria “Don Milani”, insieme agli studenti della terze G e D della secondaria di primo grado “Tarello” hanno attivamente partecipato stamattina alla cerimonia di inaugurazione della rete di teleriscaldamento. Non vi è stato un taglio del nastro, bensì la creazione di un coloratissimo “Murales antismog”, sulla parete esterna del Palazzetto in via Regia Antica, affiancati dallo street artist Giovanni Mulè.
«E’ una sinergia virtuosa tra pubblico e privati – ha dichiarato il sindaco Roberto Tardani – Ha trasformato la visione condivisa in un progetto concreto, sostenibile e a beneficio dell’intera comunità».