Garda

In Ucraina per aiutare i più poveri

Angelo Delfini, volontario e vicesindaco del Comune di Puegnago del Garda, è partito lo scorso weekend per una nuova missione umanitaria

In Ucraina per aiutare i più poveri
Pubblicato:

In Ucraina per aiutare i più poveri: sesta missione per Angelo Alessio Delfini.

La Missione

Da quando è iniziato il conflitto in Ucraina è già andato per ben sei volte ad aiutare la popolazione, ma questa volta ha deciso di concentrarsi nelle zone più povere del territorio. Angelo Delfini, volontario e vicesindaco del Comune di Puegnago del Garda, è partito lo scorso weekend per una nuova missione umanitaria.

Sono partito sabato con Global Disaster Relief Team, ho già collaborato con loro ma sempre come esterno. Normalmente prendono solo madrelingue con loro, io sono l’unica eccezione e per me è una grande soddisfazione, una sorta di “promozione sul campo”. Staremo via fino a dicembre e siamo partiti con un’ambulanza da ben 7 tonnellate, quasi un piccolo ospedale mobile. Ci dirigiamo ogni giorno in zone diverse ed andiamo ad aiutare i più poveri. Al momento stanno cercando tutti di evacuare dopo gli ultimi bombardamenti, noi soccorriamo quelli che non hanno possibilità di spostarsi. Percorriamo in media 1000 chilometri al giorno, su strade dissestate al confine con la Russia, la sera crolliamo distrutti. La situazione qui è ancora molto pesante, ci sono bombardamenti e la gente è terrorizzata.

Stare lontano da casa per tanto tempo e vivere in condizioni avverse non è semplice ma Delfini ne è orgoglioso.

Io e i miei compagni siamo stanchi ma felici, orgogliosi del lavoro svolto. Una piccola goccia nel mare? Si! Ma questa goccia ha reso migliore la vita di una famiglia, per noi basta. Perché lo facciamo? Noi aiutiamo chi altrimenti non avrebbe altre possibilità perché troppo povero, i poveri sono gli ultimi, noi siamo i primi che provano ad aiutarli. Dove gli altri fuggono, noi accorriamo. Tanti mi chiedono: “Perché lo fai? Non è la tua gente”. Io rispondo: “Chiunque soffra è la mia gente”.

Seguici sui nostri canali