In tempi di crisi c'è chi butta pure i pasti del Centro cottura
Una vicenda che fa indignare alcuni cittadini che, da mesi, ogni lunedì mattina si trovano davanti questa situazione
Cibo sprecato e gettato nei cassonetti del verde in via Puccini a Castiglione delle Stiviere. Una vicenda che fa indignare alcuni cittadini che, da mesi, ogni lunedì mattina si trovano davanti questa situazione. Il cassonetto in questione, uno di quelli utilizzati dal Comune, per mezzo di Indecast, per raccogliere il verde che serve per produrre compost, ogni lunedì mattina è pieno di porzioni di cibo buttato via.
Piatti completi con primi, secondi e contorni ancora confezionati
Ci sono piatti completi, altri invece appena toccati, altri ancora ancora chiusi con la pellicola di plastica. Se il fatto in se non comporta reato, sono certe però altre due questioni: si tratta di uno spreco che, da un punto di vista etico, è inconcepibile, anche perché queste sono chiaramente porzioni che arrivano dal centro cottura pasti che serve il comune di Castiglione. Questo implica che siano pasti dati e forniti a persone che ne fanno richiesta. A questo punto viene da se che la stessa persona, o le più persone, dato che le quantità sono tante, possono rivolgersi a chi gestisce questo servizio per ridiscutere le porzioni e il cibo che viene fornito.
Ora si cercano i responsabili
L’amministrazione Volpi fa sapere che: «Stiamo lavorando per identificare la persona. Allo stesso tempo sappiamo per certo che non è cibo buttato dai nostri operatori». Il centro gestione pasti, infatti, è vicino alla zona dove si trovano i rifiuti, ma attualmente il centro non è in funzione, e i pasti vengono preparati a Castenedolo, da dove poi sono distribuiti ad oltre 1000 persone, fra scuole e cittadini affidati ai servizi sociali. Il centro riaprirà i battenti dopo che saranno terminati i lavori di recupero e sistemazione della struttura che si trova in zona industriale. Ora però permane questa problematica che, da mesi, raccontano i testimoni, si ripresenta ogni lunedì mattina. Il danno però è doppio, perché oltre al cibo gettato c’è lo smaltimento non corretto dei rifiuti, che porta ad avere plastica gettata nel cassonetto del verde, questione che implica che gli operatori di Indecast devono dedicarsi a differenziare tutto quello che viene gettato.
«Una situazione delicata – concludono dal Comune di Castiglione – e stiamo cercando di individuare il responsabile più che per punire per capire se e come si possa intervenire per evitare che questo spreco continui e, allo stesso tempo, per comprendere se si tratti anche di cibo fornito che non piace alla persona che lo riceve, così da cambiare menù ed evitare spreco».