In regione un ricordo al sindaco Luigi Pelamatti

Il Consiglio di Regione Lombardia ha ricordato Luigi Pelamatti, l'ex consigliere regionale e sindaco di Darfo Boario Terme scomparso pochi giorni fa

In regione un ricordo al sindaco Luigi Pelamatti
Pubblicato:
Aggiornato:

Un minuto di silenzio per ricordare l’ingegner Luigi Pelamatti. Il Consiglio regionale odierno è iniziato con la commemorazione del consigliere regionale bresciano, scomparso nella notte tra lunedì 25 e martedì 26 marzo all’età di 90 anni.

La figura di Pelamatti

Nato nel 1929, Pelamatti venne eletto nella circoscrizione di Brescia nelle file del MSI. Oltre alla vita professionale, si distinse per il suo impegno nella vita civile, amministrativa e politica, legando la sua attività istituzionale soprattutto al Comune di Darfo, prima come consigliere, dal giugno 1956 al luglio 1976, poi consigliere del nuovo Comune di Darfo Boario Terme, dall’ottobre 1989 al novembre 1992. Quindi Sindaco della località termale per due mandati dal 1994 al 2002, e ancora da giugno 2007 a maggio 2012, quando ha interrotto la sua lunga carriera pubblica. È stato altresì consigliere provinciale.

Il ricordo del Presidente regionale

“Pelamatti –ha ricordato il Presidente del Consiglio regionale– ha sempre portato la sua critica acuta e costruttiva in tutti gli ambienti in cui si è trovato ad operare. Un uomo rispettoso delle istituzioni, animato da grande passione politica. A nome di tutta l’Assemblea, voglio esprimere alla moglie Bianca e ai suoi famigliari i sentimenti di condoglianze”. In Aula, insieme ad Alessandro Patelli, Segretario dell’Associazione Consiglieri regionali, erano presenti le figlie Gigliola e Paola, accompagnata quest’ultima dal marito Corrado e dai figli Mirko e Nicola Ghirardelli.

TORNA ALLA HOMEPAGE

Seguici sui nostri canali