PRIMO MEETING ONLINE

In diretta la conferenza stampa per il lancio del 10°censimento nazionale “I Luoghi del Cuore” FAI

Per votare il proprio "luogo del cuore" c'è tempo fino al 15 dicembre 2020. Quest'anno l'iniziativa si svolgerà interamente online.

In diretta la conferenza stampa per il lancio del 10°censimento nazionale “I Luoghi del Cuore” FAI

In diretta la conferenza stampa per il lancio del 10°censimento nazionale “I Luoghi del Cuore” FAI. Nelle prossime settimane verrà candidato un bene culturale presente nei territori del Sebino-Franciacorta.

In diretta la conferenza stampa per il lancio del 10°censimento nazionale “I Luoghi del Cuore” FAI

Per la prima volta nella storia del FAI (Fondo Ambiente Italiano), nato nel 1975, si è tenuta questa mattina la prima conferenza stampa online della fondazione.
Grazie alla diretta attraverso la piattaforma Zoom, collegata a Youtube e Faceboook, le oltre 200 persone connesse hanno potuto scoprire tutte le novità dell’iniziativa “I luoghi del cuore”, giunta alla decima edizione.

Valorizzare l’eterogeneità del territorio

Il progetto, attivo dal 2003, nasce dalla partnership tra FAI e Banca Intesa Sanpaolo e negli anni ha coinvolto più di 7 milioni di persone, con 119 siti salvati e 19 regioni toccate.
“L’idea è di valorizzare l’eterogeneità del territorio italiano – ha spiegato Marco Magnifico, vicepresidente esecutivo FAI – Annunciare l’iniziativa nella settimana della timida ripartenza dopo la Fase 1 dell’emergenza coronavirus è un modo per comunicare l’amore scoperto, o riscoperto, proprio in questo periodo per il nostro Paese. Un amore che ci unisce e può realizzare un miracolo a livello di conservazione dei beni”.

Il progetto

“I luoghi del cuore” 2020 si svolgerà dal 6 maggio al 15 dicembre 2020 e invita tutti i cittadini, nei piccoli
borghi e nelle grandi città, nei paesi meno conosciuti e in quelli più noti, in Italia ma anche all’estero, a votare i luoghi italiani che amano di più e vorrebbero vedere tutelati e valorizzati. Dopo due mesi di isolamento, diventa un’opportunità per ciascuno di esprimere finalmente, quasi fosse un urlo
liberatorio, il sentimento appassionato che ci lega al nostro Paese. Proprio ora, mentre i musei, i monumenti e i beni del FAI sono ancora necessariamente chiusi.

Ecco che prendersi cura del territorio e dei suoi tesori è comunque possibile.
Stando a casa e collegandosi al sito “I luoghi del cuore” si può indicare quale borgo, architettura o paesaggio naturale si intende valorizzare, dando il proprio contributo (a costo zero) per rendere migliore il Paese.

I tre luoghi più votati verranno premiati con, rispettivamente, 50mila euro, 40mila euro e 30mila euro, mentre il luogo più votato via web diventerà protagonista di un video, storytelling o promozionale,
realizzato a cura della Fondazione. Dopo la pubblicazione dei risultati, sarà lanciato il consueto bando per
la selezione degli interventi in base al quale tutti i proprietari (pubblici o non profit) e i portatori di interesse dei luoghi che hanno ottenuto almeno 2mila voti potranno presentare alla Fondazione una richiesta di restauro, valorizzazione o istruttoria sulla base di specifici progetti d’azione.

“Si vota per i luoghi amati del proprio paese – ha evidenziato il presidente del FAI Andrea Carandini – È un’azione buona, dove entra in gioco il bene comune, perché parliamo di un campo fraterno e pacifico”.

In Franciacorta

Anche il Gruppo Fai Sebino e Franciacorta, che fa parte della delegazione di Brescia, candiderà ufficialmente nei prossimi giorni un sito presente nel proprio distretto.
E si andrà ad aggiungere ai 37mila beni già censiti e presenti nel database dei “luoghi del cuore”.

L’unica modalità di voto, quest’anno, è quella online.
“In questo momento è il modo più sicuro per salvaguardare i beni culturali… e la nostra salute” ha specificato Carandini.

Il castello di Bornato (Cazzago S. Martino). Qui i volontari FAI hanno permesso diverse aperture speciali.

Testimonial d’eccezione

I testimonial del censimento 2020 sono ben 32. Tra loro personalità dello spettacolo e dell’arte come Alessio Boni, Vincenzo Salemme e Serena Autieri.
A rappresentare la Leonessa d’Italia l’attrice Camilla Filippi, che candida il Castello di Brescia come “luogo del cuore”.
“Il FAI ha lanciato un’iniziativa meravigliosa, che dà a tutti l’opportunità di scoprire un’Italia che non immaginiamo” ha dichiarato l’artista.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOTIZIE

Iscriviti al nostro gruppo Facebook: Brescia e Provincia eventi & news
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale PrimaBrescia (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PAGE