in quota

In difficoltà in vetta, non è in grado di proseguire: l’intervento del Cnsas

L’intervento si è concluso in mattinata con il rientro delle squadre

In difficoltà in vetta, non è in grado di proseguire: l’intervento del Cnsas

In difficoltà in vetta, non è in grado di proseguire: l’intervento del Cnsas.

L’intervento del Cnsas: in difficoltà in vetta

All’alba di oggi (sabato 26 luglio 2025) la Stazione di Bassa Valle Camonica del Cnsas – Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico,  V Delegazione Bresciana. L’allertamento è arrivato poco dopo le 6 da parte della SOREU delle Alpi, per una persona in difficoltà nei pressi del Rifugio Almici, nel territorio del Comune di Zone. Non era in grado di proseguire e quindi ha chiesto aiuto. Una squadra del Soccorso alpino ha raggiunto il gruppo con un mezzo fuoristrada.

L’escursionista è stato valutato sotto il profilo sanitario e, in accordo con la centrale operativa, accompagnato a valle insieme agli altri due compagni. L’intervento si è concluso in mattinata con il rientro delle squadre.

Le raccomandazioni

“Il CNSAS rinnova l’appello alla prudenza in montagna: è fondamentale consultare sempre il bollettino meteorologico prima di intraprendere un’escursione, programmare con attenzione l’itinerario e partire con un equipaggiamento adeguato. Le condizioni meteo incerte, infatti, possono trasformare una semplice uscita in una situazione difficile da gestire”.