In arrivo 30mila euro per combattere le ludopatie

In arrivo 30mila euro per combattere le ludopatie

In prima fila contro le ludopatie c’è Castiglione delle Stiviere che ha ottenuto da Libra, Fed e Ats Valpadana un finanziamento di 30mila euro per un particolare progetto. Il comune capofila ha poi inglobato una serie di altri paesi quali Cavriana, Volta, Goito, Guidizzolo, Ponti, Medole, Solferino e Monzambano.

L’insieme di interventi nasce dalla necessità di dare continuità alle azioni di prevenzione e contrasto del fenomeno del gioco d’azzardo patologico, coinvolgendo nuovi territori.

L’obiettivo, in linea con le direttive regionali, è quello di sensibilizzare la popolazione sul fenomeno della dipendenza da gioco d’azzardo, informando rispetto alle caratteristiche della patologia, ai rischi ai quali ci si espone e ai segnali d’allarme, ma anche fornendo indicazioni sulle risorse alle cui fare riferimento per affrontare il problema.

Le azioni progettuali sono finalizzate a coinvolgere le fasce più a rischio della popolazione quali gli under 18 e gli over 60, creando momenti di sensibilizzazione sul tema del gioco d’azzardo e dell’impatto che lo stesso può avere sugli individui e sulle famiglie. Le azioni previste prevedono inoltre la mappatura e il coinvolgimento degli esercizi locali, in modo da rilevare quelli che offrono possibilità di gioco d’azzardo e quelli che invece non danno questo tipo di offerta.

Questi ultimi saranno protagonisti di giornate Slot Mob attraverso le quali si valorizzerà il coraggio di queste scelte. I destinatari del progetto finanziato, dunque, con 30mila euro, sono le scuole dei Comuni aderenti, le associazioni di volontariato del territorio, i circoli di anziani del territorio.