In prima fila contro le ludopatie c’è Castiglione delle Stiviere che ha ottenuto da Libra, Fed e Ats Valpadana un finanziamento di 30mila euro per un particolare progetto. Il comune capofila ha poi inglobato una serie di altri paesi quali Cavriana, Volta, Goito, Guidizzolo, Ponti, Medole, Solferino e Monzambano.
L’insieme di interventi nasce dalla necessità di dare continuità alle azioni di prevenzione e contrasto del fenomeno del gioco d’azzardo patologico, coinvolgendo nuovi territori.
L’obiettivo, in linea con le direttive regionali, è quello di sensibilizzare la popolazione sul fenomeno della dipendenza da gioco d’azzardo, informando rispetto alle caratteristiche della patologia, ai rischi ai quali ci si espone e ai segnali d’allarme, ma anche fornendo indicazioni sulle risorse alle cui fare riferimento per affrontare il problema.
Le azioni progettuali sono finalizzate a coinvolgere le fasce più a rischio della popolazione quali gli under 18 e gli over 60, creando momenti di sensibilizzazione sul tema del gioco d’azzardo e dell’impatto che lo stesso può avere sugli individui e sulle famiglie. Le azioni previste prevedono inoltre la mappatura e il coinvolgimento degli esercizi locali, in modo da rilevare quelli che offrono possibilità di gioco d’azzardo e quelli che invece non danno questo tipo di offerta.
Questi ultimi saranno protagonisti di giornate Slot Mob attraverso le quali si valorizzerà il coraggio di queste scelte. I destinatari del progetto finanziato, dunque, con 30mila euro, sono le scuole dei Comuni aderenti, le associazioni di volontariato del territorio, i circoli di anziani del territorio.