Impianto biogas in arrivo tra le polemiche

Impianto biogas in arrivo tra le polemiche
Pubblicato:
Aggiornato:

A Calcinato nascerà un impianto biogas che produrrà energia e calore dal trattamento delle deiezioni di un allevamento di tori. A dare il via libera ufficiale la Provincia.

Impianto biogas in arrivo tra le polemiche

Il progetto è stato promosso dalla società Abruzzo Energie di Bolzano che ha previsto un cogeneratore di 200 kw. La decisione però ha creato qualche polemica. Il Comune, ad esempio, aveva già espresso parere contrario vista proprio la localizzazione della struttura adibita a trattamento reflui. L'operazione, inoltre, è vista negativamente anche dagli ambientalisti, scettici anche loro della location scelta, già bersaglio di ben altri problemi.

La parola al Comitato

"Pensavamo ieri, con gli auguri di natale, di poter passare qualche giorno in serenità e invece la Provincia di Brescia stamattina ci ha fatto trovare un altro regalo di Natale. Una nuova autorizzazione per un impianto biogas in località Cerreto a sud dei Garletti al confine con Montichiari, di proprietà di Abruzzo Energie di Bolzano. Fra l'altro, l'impianto è alimentato a biogas, avendo una potenza termica nominale complessiva inferiore ai 3 mW, non è soggetto ad autorizzazione alle emissioni in atmosfera. I lavori di realizzazione dovranno iniziare già nel 2018. Grazie Presidente Mottinelli". E' questo lo sfogo scritto su Facebook del Comitato Cittadini Calcinato attraverso la sua portavoce Laura Corsini.

Seguici sui nostri canali