Impianti di illuminazione in zona stazione a Brescia: da dicembre al via la riqualificazione
Il cronoprogramma prevede una durata di circa otto settimane
Impianti di illuminazione in zona stazione a Brescia: da dicembre al via la riqualificazione.
Brescia: una nuova illuminazione in zona stazione
La riqualificazione avrà un costo totale (comprensivo di Iva) pari a 105.587,63 euro, il cronoprogramma prevede una durata di circa otto settimane.
A partire dal mese di dicembre 2024 è in programma un intervento di adeguamento degli impianti di illuminazione pubblica nella zona della stazione: qui, infatti, gli alberi di grandi dimensioni provocano un effetto di schermatura dei lampioni. L'operazione, in particolare, prevede la sostituzione dei corpi illuminanti con Led a maggiore efficienza energetica. L'obiettivo perseguito dall'Amministrazione guidata dalla sindaca Laura Castelletti è quello di aumentare la luminosità e, anche, la visibilità nelle ore notturne in tutta la zona che circonda la stazione dei treni e al capolinea degli autobus. Gli interventi, in particolare, riguarderanno viale della Stazione, vicolo della Stazione, via Foppa, via Solferino, piazza della Repubblica e la scalinata di accesso al capolinea degli autobus.
Ad effettuare l'intervento sarà la società A2A Illuminazione Pubblica Srl, titolare del contratto-programma per la gestione dei servizi di illuminazione pubblica cittadina. L’intervento renderà omogenei i livelli di illuminazione della strada e dei marciapiedi e consentirà di uniformare e armonizzare esteticamente le strutture dei corpi illuminanti presenti in via Foppa, tra via Solferino e via XX Settembre, che attualmente hanno una forma diversa rispetto a quelli installati nelle altre strade della zona.
Realizzazione di nuovi impianti
Non solo riqualificazione e potenziamento degli impianti di illuminazione, il progetto prevede infatti, dove ve ne è la necessità, la realizzazione di nuovi impianti. La quasi totalità degli interventi non necessiterà della realizzazione di lavori edili perché, per non interferire con le radici degli alberi, si cercherà di mantenere i plinti e i cavidotti già presenti.
Dove possibile, saranno sostituiti i pali esistenti con pali di minore altezza, dotati però di bracci più lunghi in modo da sfruttare al meglio la potenza dei nuovi Led che, così impostata, consentirà di irradiare l’illuminazione anche sul lato opposto della strada rispetto al posizionamento del palo, per una maggiore luminosità dell’intera zona.
Gli apparecchi di illuminazione, adeguati alle normative in materia di inquinamento luminoso e di risparmio energetico, saranno infatti dotati di sorgenti luminose Led con caratteristiche di elevata qualità dell’emissione luminosa che garantirà un ottimo comfort visivo.
Dalle 23 fino alle 5 del mattino, il flusso luminoso sarà ridotto del 30% rispetto al pieno funzionamento per diminuire i consumi senza rinunciare a una buona visibilità.