Procedono i lavori per la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione del Centro Sportivo San Bartolomeo di via Scuole a Brescia.
Illuminazione del Centro Sportivo San Bartolomeo: al via i lavori
È stato completato il getto e sono stati disarmati i quattro plinti delle torri faro. Sono stati inoltre realizzati i pozzetti per il collegamento elettrico di ogni torre faro, sono state sfilate le strutture di contenimento degli scavi e sono stati effettuati i reinterri. L’appalto per la realizzazione del un nuovo impianto di illuminazione per il campo da calcio a 11 del centro sportivo è stato affidato a Brescia Infrastrutture Srl che si è occupata della redazione del progetto, delle procedure di gara e affidamento e che si occupa ora della direzione lavori e del coordinamento della sicurezza in corso d’opera.
Le opere sono state aggiudicate a Fis Spa di Credaro (Bg) per un importo di 222.555,18 euro a seguito dello sconto offerto del 9,89%. I lavori, cominciati lo scorso 13 febbraio, riguardano la realizzazione dell’impianto elettrico ad anello, sul perimetro esterno del campo da gioco, che alimenta le quattro nuove torri faro. Verranno così demoliti i sei pali in calcestruzzo con prolunga metallica, vetusti e semi pericolanti.
Il nuovo impianto elettrico e le quattro torri faro garantiranno un’illuminazione ottimale del campo, adeguata alle attività agonistiche. Inoltre, per contenere i consumi, l’orientamento dei corpi illuminanti a led limiterà al massimo la dispersione della luce e l’inquinamento.
Nel dettaglio
Le torri saranno composte da una struttura prefabbricata metallica alta 20 metri, dotata di sei proiettori ciascuna. L’accensione sarà regolabile a seconda dell’attività, come da richiesta della Società Sportiva San Bartolomeo (semplice allenamento, partita, allenamento su sola metà campo). Fino ad ora è stato demolito il vetusto impianto di illuminazione, sono stati eseguiti gli scavi, sono stati posati i corrugati di alimentazione con i relativi pozzetti e sono stati realizzati i quattro plinti in cemento armato per la fondazione delle torri faro.
La posa delle torri faro avverrà attorno alla metà del mese di aprile. Successivamente saranno installati i 24 corpi illuminanti led, saranno posati i cavi di alimentazione e saranno eseguiti gli allacci al nuovo quadro elettrico. La conclusione dei lavori è prevista per i primi giorni del mese di maggio e si procederà poi con i collaudi necessari.
“Proseguiamo con i lavori di sistemazione dell’impianto di illuminazione del Centro Sportivo San Bartolomeo”, ha dichiarato l’assessore alla Rigenerazione urbana Valter Muchetti. “L’opera, fornendo un’illuminazione adeguata al campo da calcio a 11, garantirà una piena efficienza all’impianto anche nelle ore serali. Si tratta di un intervento importante che, ne sono certo, sarà molto apprezzato dagli abitanti del quartiere”.
Le immagini
GUARDA LA GALLERY (3 foto)