Un sogno che si avvera

Il Vittoriale degli Italiani inaugura l'Anfiteatro come da desiderio del Vate

Tra gli interventi previsti anche quello del governatore di Regione Lombardia Attilio Fontana.

Il Vittoriale degli Italiani inaugura l'Anfiteatro come da desiderio del Vate
Pubblicato:
Aggiornato:

Un perfettissimo teatro questo il titolo dell'inaugurazione del rinnovato Anfiteatro del Vittoriale degli Italiani rivestito di prezioso marmo rosso Verona come da sempre desiderato da Gabriele d'Annunzio.

L'appuntamento è per sabato 4 luglio alle 11.30.

Un'inaugurazione tanto attesa

Finalmente, dopo tanta attesa causa anche l'insorgere del Covid-19 (originariamente l'inaugurazione era in programma per il 12 marzo) il 4 luglio verrà presentato ufficialmente l'Anfiteatro così come sempre sognato da Gabriele d'Annunzio:

Il Vittoriale degli Italiani conserva, e ancor di più produce bellezza, cultura, lavoro, ricchezza - ha spiegato il presidente della Fondazione Giordano Bruno Guerri -  Questo deve fare un museo e questo facciamo, lietamente. Tuttavia, ci sono imprese  che nessuno può compiere da solo. Per noi l'impresa impossibile era la pavimentazione del Parlaggio in marmo rosso veronese, immaginata novanta anni fa da Gabriele d'Annunzio e da Gian Carlo Maroni e mai realizzata. Regione Lombardia ci ha aiutato con generosa lungimiranza, consapevole che questo monumento nazionale è una gemma preziosa nel suo territorio. Avrà quel che ha donato. Adesso, superata ogni avversità, possiamo presentare al mondo Un perfettissimo teatro, come scrisse d'Annunzio nel Piacere. Abbiamo portato a compimento il "Libro di pietre vive", sogno inconcluso di un Poeta che aveva fatto della realizzazione dei sogni lo scopo della vita. Ne siamo fieri.

Ne Il Fuoco (1900) il Vate così si esprimeva

Egli vedeva su le gradinate del novo teatro la folla vera, l'imensa folla unanime di cui aveva sentito l'odore e udito il clamore dianzi nella conca marmorea sotto le stelle

«Una conca marmorea sotto le stelle»: così d’Annunzio immaginava il teatro ideale per i propri spettacoli. L’anfiteatro è rimasto privo di quella copertura «marmorea» per mancanza di fondi. Fino allo scorso settembre, quando sono iniziati i lavori di rivestimento in marmo rosso di Verona del Parlaggio.

Il programma

Il sipario si alzerà alle 11.30 al Pilo del Piave con l'alzabandiera, a seguire l'inaugurazione dell'anfiteatro. Sono previsti gli interventi del governatore di Regione Lombardia Attilio Fontana, dell'assessore all'Autonomia e Cultura di Regione Lombardia Stefano Bruno Galli e del presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani Giordano Bruno Guerri.

A seguire il saluto musicale di esordio del Nuovo Trio Italiano d'Archi del Vittoriale:

Alessandro Milani (violino); Luca Ranieri (viola) e Pierpaolo Toso (violoncello)

Nella foto i lavori che hanno portato alla realizzazione del sogno coltivato dal Poeta Soldato.

Seguici sui nostri canali