Bassa

Il video dei daini che scorrazzano tra Borgo San Giacomo e Villachiara

Belli da vedere ma anche fonte di preoccupazione in quanto causa in passato di numerosi incidenti

Pubblicato:

Daini avvistati tra i comuni di Borgo San Giacomo e Villachiara.

Il video dei daini tra Borgo san Giacomo e Villachiara

Un video simpatico che mostra gli animali scorrazzare liberi, i più nostalgici ricorderanno il cartone animato Disney Bambi. Oltre a questa nota romantica però esistono anche alcune problematiche: la loro presenza, infatti, nelle scorse settimane aveva causato più di un problema agli automobilisti ed anche qualche incidente. La preoccupazione era che, con l'inizio dell'inverno il numero dei sinistri potesse aumentare. Fortunatamente, però, è dal mese di settembre che non si registrano incidenti causati dalla loro presenza.

L'intervento del Codacons

Tanto che, sulla questione, era intervenuto anche il Codacons che aveva scritto alla Provincia ricordando che:

«Il gestore del tratto di strada è responsabile dei danni a persone e cose se, adeguatamente informato, non provvede alla sicurezza dei luoghi».

Se è noto che i danni causati dalla fuana selvatica sono di competenza di Regione Lombardia, che ha una apposita assicurazione kasco che copre fino al 75% dei danni fino ad un massimo di 5500 euro, il Codacons ricorda, in un comunicato stampa, anche i doveri della Provincia e tende una mano a chi ha già subito dei danni.

«Il Codacons ha scritto alla Provincia ricordando la sentenza n. 1874/022 della Corte d’Appello di Milano secondo cui l’ente che gestisce il tratto di strada, se informato per tempo circa i pericoli, si deve prontamente attivare per la soluzione della problematica, altrimenti risponde dei danni cagionati agli utenti della strada».

 

 

 

Seguici sui nostri canali