Il Twirling a Calcinato ha invaso il palazzetto

Il Twirling a Calcinato ha invaso il palazzetto
Pubblicato:

Il gruppo Twirling Calcinatese, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Baton Twirling e il patrocinio del Comune di Calcinato, ha organizzato la scorsa domenica 5 marzo una gara sociale di Twirling, che ha visto la partecipazione di squadre da ogni dove per passare insieme una giornata di competizione e divertimento. Il palazzetto dello sport di Calcinato ha visto sfidarsi più di 20 squadre, a partire dalle 9 di mattina: la gara interprovinciale ha raccolto, solo per citarne alcuni, il gruppo dell’Alto Garda, e di Rudiano, ma anche la squadra di Pandino (Cremona) e il Gruppo Twirling di Locate Varesino (Como), registrando una grande affluenza e una sentita partecipazione. Tantissimi gli sponsor che hanno reso possibile la gara di domenica.

Daniela Piccinelli tiene in particolar modo a ringraziare i volontari del Soccorso Pubblico di Calcinato che, sempre presenti e partecipi, hanno assicurato un regolare e sicuro svolgimento della giornata. Presenti e super agguerrite, ovviamente, la squadra delle giovani del Twirling Calcinatese e della compaesana Twirling Dance Majorettes Calcinato, conosciute in tutto il paese. Le ragazze della Calcinatese, presiedute da Daniela Piccinelli, hanno recentemente partecipato come volontarie allo spiedo solidale pro terremotati organizzato dalla Ditta Lorini, e sono sempre presenti alle manifestazioni organizzate dal paese per esibirsi davanti ai concittadini.

Uno sport poco conosciuto, il twirling, ma molto apprezzato per il suo carattere scenografico. Nato nelle lontane Isole Samoa (Oceano Pacifico), lo sport sembra affondare le radici nelle usanze di alcune antiche danzatrici locali, che usavano durante le loro esibizioni dei bastoni colorati. Ripreso negli anni ’20 dalle bande musicali degli Stati Uniti, che includevano oltre ai musicisti un mazziere che roteava un bastone di circa 80 metri davanti alla sfilata della banda, solo dopo gli anni ’30 la pratica si evolse e diventò parte delle prime majorette, al tempo nate per puro piacere. Il twirling sbarca in Italia come Federazione dal 1974 a Robbio Lomellina e, insieme alla Federazione Americana, sarà promotrice della fondazione della World Baton Twirling Federation, nata a Londra nel 1977. Ed è sempre grazie alla Federazione Italiana se il twirling è diventato un’attività sportiva riconosciuta, di cui le due squadre di Calcinato sono figlie. Per chi non avesse mai visto un’esibizione, il twirling è un misto di ginnastica artistica e ritmica, che conserva i tratti scenografici ed aerodinamici delle due discipline, con l’aggiunta di un “bastone” - modificato ed evoluto durante gli anni, ma ancora presente come da tradizione - che esalta l’aspetto più propriamente tecnico-combinatorio di questa arte sportiva. Le competizioni di twirling prevedono specialità individuali, come il free-style, solo, artistic twirl, il due bastoni e il tre bastoni; oltre che specialità di squadra come il duo, l’artistic pair, esibizione in team e in gruppo.  Infatti, benché siano in pochi ad esserne a conoscenza, il twirling è di fatto una disciplina sportiva, e può essere praticata – e ci sono competizioni apposite – a livello promozionale, amatoriale, pre-agonistico (dai 5 ai 7 anni) e agonistico, quindi cadetti, dagli 8 ai 10 anni, junior, dagli 11 ai 15 e senior, oltre i 16 anni, sia in squadra che individualmente.

A brillare durante la giornata la squadra del Twirling Dance Majorette di Calcinato. Solo qualche mese fa il gruppo di giovanissime atlete - 16 ragazze dai 9 ai 16 anni - era volato in trasferta a Crawley, West Sussex (Inghilterra) e, guidate dal presidente Alvaro Pastori e della coreografa e allenatrice Linda Pastori, hanno conquistato un meritatissimo quinto posto al campionato europeo di categoria. Senza contare i 10 podi al campionato nazionali di Lignano Sabbiadoro la scorsa estate: 4 oro, 2 argenti, 3 bronzi e un titolo in Coppa Italia.

La forza è dalla loro, e anche domenica hanno conquistato più di un podio: primo posto al 2 bastoni per Alice Plona e terzo per la senior Giulia Lusetti; terzo posto Dance per Mara Bertoletti e per la senior Simona Rusmini. La squadra, questa volta ospite, organizzerà l’interprovinciale del prossimo 26 marzo.

Al termine della giornata, per concludere in bellezza, si è esibita la squadra della Nazionale Italiana, che ha offerto ai partecipanti e a tutte le giovani atlete un assaggio di ciò che porteranno al prossimo Campionato Europeo di Baton Twirling N.B.T.A. Europe, il prossimo Aprile (12-16) a Porec in Croazia.
 


Seguici sui nostri canali