sicurezza

Il tribunale di Brescia è a rischio evasione

Tra i punti critici, quello legato al muro esterno  che affaccia sulla ferrovia

Il tribunale di Brescia è a rischio evasione

Il tribunale di Brescia è a rischio evasione.

Il tribunale di Brescia è a rischio evasione

Un tema che ha molto a che fare con la sicurezza tanto che la questione è al centro dell’attenzione dei vertici della giustizia bresciana. Ad essere attenzionata, in particolare, l’area del Palazzo di Giustizia da dove, per più di una volta, sono evasi detenuti: si contano, in particolare, tre episodi in quattro anni. L’ultimo dei quali risale a pochi giorni fa quando, fortunatamente, l’uomo è stato poi fermato in poco meno di un’ora.

Finalità

Naturalmente l’obiettivo è quello di evitare che si ripetano altri episodi simili: ecco perché nei prossimi giorni il procuratore generale Guido Rispoli presenterà la questione sul tavolo della commissione permanente dove si trovano i responsabili dei vari uffici. Tra i punti critici, quello legato al muro esterno  che affaccia sulla ferrovia (di proprietà di Ferrovie dello Stato): nei vari episodi verificatesi negli ultimi anni è sempre stato scavalcato dai vari imputati.

Le criticità

Il muro presenta un’altezza di tre metri circa ed è reso ancor più “accessibile” dal momento che sotto vengono parcheggiate le auto dei dipendenti del tribunale. In più di un caso, queste ultime, sono state usate come trampolino dagli evasi.