Il sindaco di Sirmione si candida con una civica e «licenzia» il suo vice
Carrozza: «Rilevo la precisa coincidenza tra questo atto del sindaco e la notizia della sua ricandidatura ufficiale»
Il primo cittadino si Sirmione Luisa Lavelli ha revocato la nomina al vicesindaco Mauro Carrozza.
Revoca
Lunedì mattina il sindaco di Sirmione ha emanato il decreto per la «revoca della nomina di assessore con funzione di vice sindaco» al suo vice Carrozza e, contestualmente, due delle deleghe in mano a lui, ossia Cultura e Turismo, sono state trasferite all’assessore Miria Bocchio che già si occupava di Pubblica Istruzione e Pari Opportunità. Al momento non è ancora stato deciso a chi verrà affidata la delega all’Urbanistica. La scelta di revocare la nomina pare sia arrivata perché è venuta a mancare la fiducia».
L'ex vice Carrozza
Sorpreso di questa scelta l’ormai ex vicesindaco Mauro Carrozza che si domanda se questa revoca sia legata alla decisione del sindaco - comunicata pochi giorni prima - di candidarsi alle prossime amministrative con una lista civica.
«Non posso nascondere la mia sorpresa. Innanzitutto perché ho saputo della revoca delle deleghe assessorili prima da parte della stampa e solo successivamente ho ricevuto la notifica ufficiale. Già questo comportamento pare sintomo di mancanza di rispetto. In secondo luogo, nonostante i giorni trascorsi, non ho ancora ricevuto da parte della sindaca alcuna motivazione ufficiale, e nemmeno ufficiosa, della sua scelta: motivazioni attese non solo da me ma anche dai cittadini. Silenzio totale, nemmeno una telefonata. Non posso quindi che fare supposizioni e, come tutti, rilevo la precisa coincidenza tra questo atto del sindaco e la notizia della sua ricandidatura ufficiale, appresa dalla giunta e dal gruppo consiliare di maggioranza a mezzo stampa - anche in questo caso - e non dalla sua viva voce. Seguita dalla volontà di colpire chi, in questo caso il sottoscritto, non accetta di sostenerla nella sua scelta unilaterale per quanto legittima. Un modo singolare di interpretare il confronto democratico: punire chi non la pensa come te. Una domanda sorge infine spontanea: per la sindaca in carica le questioni personali ed elettorali vengono prima della continuità delle attività amministrative in corso, peraltro a fine mandato, e quindi delle esigenze della comunità sirmionese che rappresentiamo? Nonostante tutto ciò formulo a Luisa i migliori auspici per la campagna elettorale che ha inaugurato in modo così originale e particolarmente aggressivo, senza peraltro chiarire quale sarà il suo progetto e con chi intende realizzarlo».
Carrozza annuncia anche che a breve verrà presentato il candidato del centrodestra per Sirmione.
«A breve conosceremo il progetto e la squadra per il futuro di Sirmione proposti dai partiti di centrodestra con una qualificata presenza civica - conclude Carrozza - In una situazione resa complessa dalle candidature di Lavelli e Ferrari, tutti insieme, civici e partiti del CD, hanno puntato ad essere i più inclusivi possibile lavorando con pazienza per rappresentare al meglio la comunità sirmionese con un progetto di valore e di prospettiva».