La parola al sindaco

Il sindaco di Salò aggiorna sulle misure adottate per l'emergenza Covid -19

Il primo cittadino ha espresso la propria vicinanza alle famiglie degli 87 contagiati e dei 13 deceduti.

Il sindaco di Salò aggiorna sulle misure adottate per l'emergenza Covid -19
Pubblicato:

Il sindaco di Salò Giampiero Cipani torna a rivolgersi ai cittadini aggiornandoli sulle misura fino ad ora adottate in tema di Covid - 19.

 

Particolare vicinanza a chi sta ancora lottando

Cari Concittadine e Concittadini, permane molto forte l’attenzione e la preoccupazione sul tema coronavirus. Tutta l’Amministrazione comunale continua ad essere particolarmente vicina agli 87 ammalati che sono ancora in ospedale o in cura presso la propria abitazione e, in particolare, alle famiglie salodiane dei 13 deceduti alla data odierna.
Con riferimento agli  Aiuti Alimentari vi comunico che sono stati erogati, ad oggi, voucher per un importo complessivo di  53mila euro a 99 famiglie salodiane. I voucher sono stati distribuiti dai volontari che continuano con il loro impegno a sostenere generosamente le azioni di supporto alle attività dei servizi sociali. Le domande respinte sono state 10 mentre 20 sono le domande che saranno riesaminate a breve insieme alle ultime pervenute.

Cosa ha deliberato la Giunta?

La Giunta comunale in data 23 aprile ha deliberato quanto segue:

le domande di Aiuti Alimentari potranno essere presentate, sempre via mail all’ufficio protocollo del comune entro e non oltre il 3 maggio.

Per l’accoglimento delle domande pervenute entro tale termine, una volta esaurito il finanziamento statale dei 55.777,56 euro - fa sapere il primo cittadino -  l'amministrazione provvederà, autonomamente, a finanziare i nuovi voucher  con le entrate derivanti dalle donazioni confluite sul conto corrente dedicato e tramite il fondo emergenza Covid 19 di cui alla deliberazione 216 del 23/03/2020. Mentre l’erogazione dei voucher alimentari può essere effettuata una sola volta, essendo una misura “una tantum”. I pasti gratuiti al domicilio, per il tramite della casa di riposo possono comunque essere richiesti anche oltre il 3 maggio.Vi invito quindi a valutare attentamente questa importante opportunità di ricevere i pasti gratuitamente al domicilio che consente alla cittadinanza, soprattutto per le persone over 70, di evitare di uscire di casa per approvvigionarsi. É ancora attivo anche il servizio dei "Pacchi alimentari gratuiti" per il tramite della Caritas.

Gli  esercizi commerciali convenzionati per l’uso dei voucher sono Italmark, Conad, Carrefour (sconto del 10%), L’Alco (Despar), Aldi, Caddys, macelleria Bonzanini. L'elenco verrà costantemente aggiornato anche rispetto ad eventuali sconti che gli esercizi commerciali volessero praticare.

Mascherine e solidarietà

Chi avesse bisogno di una mascherina può fare richiesta all’ufficio servizi sociali (0365/296855) oppure via mail a solidarieta.covid@comune.salo.bs.it

Per incrementare le azioni di solidarietà alimentare e di sostegno a favore delle famiglie salodiane bisognose. Le donazioni di cittadini ed imprese possono essere effettuate sul:

C/C BANCARIO IBAN: IT91R0311155182000000001461 intestato a “Comune di Salò – Emergenza Covid19” e nella causale del versamento indicare la dicitura “Emergenza Covid-19”. I donatori potranno usufruire degli incentivi fiscali disposti dall’art. 66 del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18.

Gli uffici, nel rispetto delle misure di protezione imposte dalla normativa, sono quotidianamente al lavoro per garantire tutti i servizi che sono stati posti in essere di cui è possibile trovare indicazioni precise sul sito del Comune www.comune.salo.bs.it (in particolare al link  https://www.comune.salo.bs.it/pagina11848_covid-19.html) oltre che sulla pagina facebook del comune di Salò, dove tutte le  notizie vengono costantemente aggiornate.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook: Brescia e Provincia eventi & news
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale PrimaBrescia (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PAGE

Seguici sui nostri canali