brescIA

Il sindaco di Brescia e il confronto con Bergamo sui contagi: «Da noi il doppio dei tamponi»

Il sindaco Emilio Del Bono ha sottolineato che Brescia ha il sistema migliore nel tracciamento dei positivi, se paragonato a quello di altri territori lombardi

Il sindaco di Brescia e il confronto con Bergamo sui contagi: «Da noi il doppio dei tamponi»
Pubblicato:

Il sindaco di Brescia e il confronto con Bergamo sui contagi: «Da noi il doppio dei tamponi».

La rivalità tra bergamaschi e bresciani è cosa nota. La violenza dei contagi da Covid, soprattutto durante la cosiddetta “prima ondata”, aveva creato un clima di solidarietà reciproca tra le due città, contribuendo a smussare un antagonismo che dura da decenni, soprattutto in campo calcistico e sportivo.

Smussare però, non cancellare del tutto. Il sindaco di Brescia Emilio Del Bono, infatti, come riporta Corriere Bergamo, ieri (giovedì 18 febbraio) ha dichiarato che la provincia di Brescia è quella più virtuosa nel tracciamento dei positivi, che ha un sistema migliore se paragonato a quello di altri territori lombardi e che se i numeri dei contagi nel Bresciano sono così alti è proprio in virtù di questa maggiore attività di testing.

Nel punto stampa allestito per spiegare ai cronisti i dati sull’evoluzione epidemiologica, Del Bono ha paragonato il numero di contagi accertati nei due capoluoghi, ma anche i tamponi analizzati. Mercoledì a Brescia sono stati accertati 381 positivi, contro i 121 di Bergamo; il giorno precedente 300 contro 90 e quello prima ancora 357 contro 83.

Tuttavia, la scorsa settimana a Brescia sono stati analizzati «oltre 34mila tamponi – rimarca il sindaco bresciano -, quasi il doppio di quelli fatti a Bergamo; nella provincia di Milano invece, quelli eseguiti negli ultimi sette giorni sono 55mila. Essendo tre volte più grandi di noi ne avrebbero dovuti fare almeno 100 mila».

Seguici sui nostri canali