Bedizzole

Il progetto «Cosmo» non va in vacanza: nuovi orari e attività di solidarietà

Nato grazie alla collaborazione tra Amministrazione e le associazioni

Il progetto «Cosmo» non va in vacanza: nuovi orari e attività di solidarietà
Pubblicato:

Il progetto Cosmo non va in vacanza, ma propone nuovi orari estivi. A partire dal primo di luglio, fino al 30 settembre, la stanza che ospita l’iniziativa in Piazza Colombo sarà aperta al pubblico il venerdì dalle 21:00 alle 23:00 e la domenica dalle 10:00 alle 12:00.

Progetto Cosmo

Cosmo nasce a dicembre grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale con l’assessorato ai Servizi Sociali e alcune associazioni bedizzolesi tra le quali “Il Faro”. «Lo scopo del progetto – spiega l’Amministrazione - è quello l’obiettivo di raccogliere fondi per iniziative di solidarietà e fare rete tra le varie associazioni di volontariato esistenti sul territorio, che ogni giorno lavorano silenziosamente per il bene della nostra Comunità. Progetto Cosmo è un non-negozio che fa raccolta fondi, un luogo aperto alla cittadinanza per condividere azioni ambientali e sociali e promuovere lo scambio e le conoscenze tra le persone». Si tratta in concreto di un allestimento di abiti ed accessori vintage e moderni che, in cambio di una donazione o un riconoscimento, vengono ceduti.

Volontari

L’attività è seguita dai volontari che si mettono in gioco con lo scopo di raccogliere fondi a sostegno dei progetti in cui credono. Presso la sede, infatti, i cittadini hanno l’occasione e l’opportunità di essere messi al corrente delle iniziative ideate e dei progetti in essere che le varie associazioni sostenitrici del progetto hanno intrapreso o intraprenderanno. «Tra le attività svolte dalle nostre associazioni che trovano sostegno in Cosmo citiamo ad esempio la “Casa famiglia il Faro APS”, la distribuzione alimentare condotta dall’associazione “Tutti Insieme”, i corsi promossi per i giovanissimi del Comitato, l’Università per adulti promossa dall’Associazione Terza età, fino al sostegno di progetti sovracomunali come Binario1534 per ragazzi dai 15 ai 26 anni.

Eventi

Oltre a questo Cosmo promuove eventi di sensibilizzazione, formazione sulla comunicazione sociale e l’orientamento al volontariato» dichiarano. Il progetto, nato da un’idea ed un’intenzione partecipata diffusa tra le varie associazioni, continua dallo scorso inverno continuando a sostenere fermamente i temi sociali e ambientali su cui si fonda. Oltra alla rete creata tra le diverse realtà, infatti, Cosmo incentiva il riutilizzo dei vestiti usati in un’ottica dinon spreco che va a vantaggio ambientale, economico e socio-culturale. Il progetto è stato fortemente supportato, oltre che dall’Amministrazione comunale, dalla Fondazione della Comunità Bresciana che ha contribuito a concretizzare le idee messe sul tavolo dalle associazioni. Stando alle dichiarazioni dei volontari, inoltre, Cosmo vuole essere un luogo di incontro di idee e di progettualità, aperto a proposte che possono spaziare in tutti i settori. Per questo motivo, all’interno della sala che accoglie gli abiti e gli oggetti a disposizione, sono stati allestiti un “angolo lettura” e un “angolo caffè” capaci di ospitare anche confronti genuini. Insomma, passare per supportare le attività associazionistiche del territorio costa poco e ci si guadagna un abito.

In questo periodo, inoltre, anche il vestiario di Cosmo non sfugge ai saldi e tutta la merce è valutata la metà del suo reale valore benefico.

Seguici sui nostri canali