il riconoscimento

Il professore Artur Vaso si conferma tra i migliori sommelier d’Italia

Il docente dell'Ipseoa Caterina de Medici tra eccellenza e passione per gli studenti

Il professore Artur Vaso si conferma tra i migliori sommelier d’Italia

Il professore Artur Vaso si conferma tra i migliori sommelier d’Italia.

Premiato il professor Artur Vaso

Il professore  Artur Vaso  dell’Ipseoa Caterina de Medici di Gardone Riviera si è classificato secondo al Concorso di miglior sommelier d’Italia organizzato dall’associazione italiana di categoria negli spazi della Stazione Leopolda a Firenze.

Vive a Botticino ma ogni giorno raggiunge il lago di Garda dove insegna all’istituto alberghiero Caterina de Medici. Nel 2017 è stato premiato come migliore sommelier della Lombardia, lo scorso anno aveva raggiunto il secondo posto così come quest’anno: «È andato tutto molto bene anche se per l’anno prossimo vorrei classificarmi al primo posto».

La gioia più grande l’accoglienza degli studenti:

«Avevo fatto vedere loro i filmati dell’anno precedente, quando sono entrato in classe dopo il secondo posto sono stato accolto da applausi e complimenti, spero di essere uno stimolo e di trasmettere la voglia di partecipare ai concorsi».

Tra i consigli che si sente di dare:

«Quello di essere molto curioso, di studiare ma anche di viaggiare tanto e, finché si è giovani, darsi la possibilità di provare tanti mestieri per riuscire a capire quale sia la propria vocazione. E poi, soprattutto all’inizio, di non arrendersi».

Un’importante esperienza

Classe 1974, è laureato in Scienze Gastronomiche, vanta un’importante esperienza nel settore, oltre ad aver impreziosito la sua formazione con un riconoscimento internazionale, ottenendo la certificazione della «Court of Master Sommelier Europe». È inoltre un importante collaboratore della delegazione dell’AIS Brescia. A febbraio ha inoltre assunto il ruolo di curatore della Guida ViniPlus di Lombardia, il vademecum alle eccellenze della regione, realizzato ogni anno da AIS Lombardia. A tal proposito aveva commentato:

«Per me è un grande privilegio e onore poter curare una pubblicazione così importante e storica all’interno del panorama vitivinicolo lombardo. Prima di tutto, però, intendo ringraziare il collega e sommelier  Sebastiano Baldinu  che ha ricoperto per molti anni questo ruolo con grande determinazione e competenza. La Lombardia è un meraviglioso scrigno di territori e vitigni e la Guida ViniPlus intende continuare a fotografarlo con grande attenzione e cura, come è stato fatto sino ad ora».

Il tifo

Il professor  Vaso ha potuto contare sul tifo della dirigente scolastica dell’Ipseoa Caterina de Medici  Marialuisa Orlandi , del direttore servizi amministrativi Marina Denti  e di tre assistenti amministrativi  Lucia Lombardi ,   Simonetta Bertollotti  e Alessandra Denti .

«È stata una grandissima emozione aver assistito alle prove finali – ha dichiarato il dirigente scolastico Orlandi – . Ha dimostrato grandissima competenza e conoscenza di vino, distillati, birre, servizio al tavolo, abbinamento vino cibo e cantine mondiali. Felicissimi perché è la conferma che un docente così preparato può trasmettere agli studenti di Caterina de Medici grande professionalità, competenza e passione».