Il presepe di Sergio in pellegrinaggio dai Boschetti in Vaticano
Ogni anno Sergio espone le sue creazioni in Duomo a Brescia
«Che grande emozione», Sergio Mattinzoli è raggiante. Il Vaticano ha scelto un suo presepe che ora fa bella mostra di sé sotto il colonnato di piazza San Pietro a Roma esposto per l’evento «100 Presepi in Vaticano».
Il presepe di Sergio in pellegrinaggio dai Boschetti in Vaticano
Ogni anno Sergio espone i suoi splendidi presepi artigianali nel giardino della sua abitazione a Boschetti di Sopra, da anni viene chiamato per esporre una delle sue creazioni in Duomo a Brescia ma quest’anno il riconoscimento per la sua maestria è arrivato addirittura dal Vaticano.
«In settembre - racconta - ho inviato la richiesta di partecipazione all’evento di Roma e quando è arrivata la conferma che avevano scelto uno dei miei presepi non ci volevo quasi credere. Sono partito lunedì alla volta di Roma con il cuore in gola per l’emozione. Ho installato il presepe e si è realizzato un sogno».
Di anno in anno Sergio ha coltivato una passione che lo impegna dalla fine dell’estate fino all’8 dicembre quando accende le luci del giardino di casa aprendo le porte ai visitatori che vogliono vivere la magia del Natale grazie a un allestimento affascinante, una teoria di presepi e di simboli natalizi che lascia senza fiato. E tutto è frutto del suo lavoro e della sua creatività.
«Utilizzo spessissimo materiali riciclati - sottolinea -. I personaggi del presepe che ho esposto in San Pietro sono realizzati con piccole ghiande e tessuti di scarto, inseriti in un ceppo che ho recuperato».
E anche questo aspetto è piaciuto agli agli organizzatori di «100 presepi in Vaticano» che hanno premiato l’approccio green di Sergio.
«Sono giorni di grande gioia quelli che sto vivendo - racconta - ma è una gioia che voglio condividere con tante persone: i miei famigliari innanzi tutto che mi supportano e mi “sopportano” con affetto. Sanno che mi spinge una passione sincera e mi danno sempre una mano. Devo anche ringraziare sentitamente i titolari dell’azienda in cui lavoro, la Braga termoidraulica di Carpenedolo, mi hanno addirittura prestato un furgone dell’azienda per portare il presepe a Roma, sono stati davvero straordinari».
Un giardino illuminato a festa nel giorno dell'Immacolata
Oggi, venerdì 8 dicembre 2023, il giardino di casa di Sergio si illumina a festa per la prima delle aperture al pubblico della mostra casalinga di presepi che sarà visitabile tutti i giorni di festa dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17.30.
«Amo da sempre l’atmosfera natalizia - conclude Sergio - e mi piace condividerla con chiunque crede nei valori della tradizione, della famiglia, con chiunque crede nella bontà e nella bellezza di giorni che ci invitano a riflettere su ciò che è davvero importante nella vita».
Il progetto di Sergio è in continua evoluzione. Per il prossimo anno casa sua potrebbe diventare un posto dove realizzare in gruppo presepi artigianali: al momento è solo un’idea ma è davvero interessante e conoscendo la passione e la determinazione di Sergio c’è da scommettere che anche questo sogno per lui si trasformerà in realtà.