Referendum

Il Ponte Tibetano a Vezza d'Oglio sarà realtà

Non è stato raggiunto il quorum del 50%+1 degli aventi diritto

Il Ponte Tibetano a Vezza d'Oglio sarà realtà
Pubblicato:

Il Ponte Tibetano a Vezza d'Oglio sarà realtà.

Il Ponte Tibetano a Vezza d'Oglio sarà realtà

Non è stato infatti raggiunto il quorum per il referendum sul ponte tibetano della Val Grande. Ieri (domenica 25 giugno 2023) su 1.577 aventi diritto si sono presentati alle urne solo 530 elettori (33,6% del totale).

"530 vezzesi si sono recati alle urne, un gran numero di persone ma non sufficiente a raggiugnere il quorum, specialmente a causa dell’illiberale indicazione di astenersi da partire dell’attuale maggioranza - si legge in una nota di Vezza Sostenibile - Il 95% dei votanti ha però detto "NO" al cosiddetto “Ponte Tibetano": l’indicazione all’amministrazione da parte dei cittadini è dunque chiarissima, quorum o non quorum".

Raccolta firme e voci contrarie

Nel mese di aprile 2023 erano state raccolte 300 firme a favore del referendum: 300 cittadini avevano infatti firmato per chiedere l'istituzione del referendum sul ponte tibetano. Firme che sono state consegnate in comune dal comitato Vezza Sostenibile. Il referendum, per essere valido, avrebbe dovuto raggiungere il quorum di almeno 50% + 1  degli aventi diritto compresi i residenti all'estero per un totale di 800 cittadini. Il referendum è solo l'ultima delle soluzioni per il comitato che addirittura chiede che il ponte non venga fatto risparmiando così sia su quest'ultimo sia sul referendum. A far sentire la loro voce contro la realizzazione dell'opera sono stati anche i turisti di Vezza d'Oglio e i proprietari di seconde case.

 

 

Seguici sui nostri canali