Il "papà" del Tennis Tavolo Coccaglio insignito con il Marenzino d'oro

Il suo impegno, come ha ricordato anche il sindaco, Alberto Facchetti, ha permesso a molti giovani di conoscere la disciplina del Tennis Tavolo.

Pubblicato:
Aggiornato:

Il "papà" del Tennis Tavolo Coccaglio insignito con il Marenzino d'oro. La massima onorificenza coccagliese è stata conferita a Ferdinando Merenda, detto Pinuccio.

Il "papà" del Tennis Tavolo Coccaglio insignito con il Marenzino d'oro

E' la massima onorificenza coccagliese e quest'anno è stata assegnata al fondatore del Tennis Tavolo Coccaglio, Ferdinando Merenda, conosciuto da tutti come Pinuccio. Classe 1948, sin dagli anni Settanta si è personalmente speso per diffondere la pratica sportiva all'interno della comunità di Coccaglio.

Marenzino d'oro

Il suo impegno, come ha ricordato anche il sindaco, Alberto Facchetti, ha permesso a molti giovani di conoscere la disciplina del Tennis Tavolo e poterla sperimentare anche a livello agonistico. La squadra del paese è conosciuta in tutta Italia ed Europa per aver partecipato ai principali campionati e aver vinto, nel 1989, lo scudetto. Anche quest'anno il Tennis Tavolo Coccaglio milita in Serie A. Non solo risultati sportivi, però, alla base dell'assegnazione del Marenzino d'oro, ma anche la veicolazione di quei valori umani che lo sport insegna. Speciale menzione è stata fatta per l'impegno del sodalizio coccagliese nell'organizzazione di allenamenti e tornei per i paralimpici.

Merenda ha ringraziato tutti, in particolare Lino Lovo, che nel 1975 diede la possibilità a Merenda e ad altri quattro giocatori di tirare le prime racchettate al Focolare.

TORNA ALLA HOME PAGE

Seguici sui nostri canali