Tra le acque dell'Adige

Il Nucleo Sommozzatori Gvg collabora nella ricerca dei coniugi di Bolzano

Ad essere scandagliati i fondali dell'Adige alla ricerca dei corpi di Peter Neumair e Laura Perselli.

Il Nucleo Sommozzatori Gvg collabora nella ricerca dei coniugi di Bolzano
Cronaca Garda, 08 Febbraio 2021 ore 13:02

Il Gruppo Volontari del Garda sempre al servizio anche al di fuori dei territori tradizionalmente di loro competenza.

Impegnati nella ricerca dei corpi dei coniugi

Il Nucleo Sommozzatori GVG è stato chiamato a collaborare con i Sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Trento e le altre istituzioni e forze di volontariato presenti per scandagliare i fondali dell’Adige alla ricerca dei corpi di Peter Neumair e Laura Perselli, vittime dei recenti fatti di cronaca nera.

Lo “Structure scan”

Nella giornata di sabato 6 febbraio ha messo a disposizione del coordinamento delle ricerche le nuove attrezzature di ricerca subacquea recentemente acquisite per una nuova unità nautica di prossimo varo dedicata a questo settore. Tramite l’utilizzo di uno “structure scan” di ultima generazione installato su un gommone dei Vigili del Fuoco trentini ha con questi scandagliato un’ampia area di fondale del fiume Adige da Rovereto fino alla diga di Mori in un tratto di circa quattro chilometri.
Sono stati individuati numerosi “target” che saranno ispezionati nei prossimi giorni dagli stessi Vigili del Fuoco per stabilirne la natura.

In arrivo nuovi strumenti all’avanguardia

La collaborazione nel campo delle ricerche subaquee strumentali con gli enti istituzionali operanti in questa specialità si arricchirà come detto nei prossimi mesi di un’unità nautica appositamente attrezzata che avrà il grande vantaggio di essere facilmente trasportabile dal Garda a tutti i bacini e coste in cui si rendesse necessario un intervento sempre più professionale dei subacquei dei Volontari del Garda.

La trentennale amicizia e collaborazione con i sommozzatori dei VVF di Trento – hanno commentato –  è per noi un motivo di orgoglio ed uno stimolo a progredire nella tecnica e nella strumentazione da dedicare alle ricerche sul fondale sommerso.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli