Garda

Il MuSa si arricchisce di nuove acquisizioni per raccontare la storia del territorio

Tra queste le sei opere dello sculture Angelo Zanelli di San Felice del Benaco e che sono giunte al MuSa grazie ad un comodato di prestito

Il MuSa si arricchisce di nuove acquisizioni per raccontare la storia del territorio

Il MuSa si arricchisce di nuove acquisizioni per raccontare la storia del territorio.

Salò e il suo territorio: nuove acquisizioni al MuSa

Si è tenuta sabato 3 agosto 2024 nei locali del museo salodiano di via Brunati 9 la breve cerimonia di presentazione delle nuove acquisizioni diventate parte del percorso permanente sulla storia di Salò e del suo territorio.

Tra queste le sei opere dello sculture Angelo Zanelli di San Felice del Benaco e che sono giunte al MuSa grazie ad un comodato di prestito tra i discendenti di Abramo Bertasio, pittore e decoratore che collaborò con l’artista e il comune di Salò.

Moda e arredamento

All’interno della sezione dedicata alla storia di Salò tra Ottocento e Novecento è stata inoltre allestita una seconda sottosezione dedicata alla moda e agli oggetti di arredamento di quel periodo storico. Si trovano un divano e un baule tipici ma anche spilloni per acconciatura, cappelli e ombrellini un tempo di proprietà di donne salodiane raffinate e di buon gusto.

La collezione permanente vede anche la presenza dell’opera installativa di Alessandro Cardinale, Whispering Future  (la cui prima versione ha vinto la V Biennale Internazionale d’Arte di Pechino) recentemente acquisita dalla Civica Raccolta del Disegno di Salò e allestita in un suggestivo ambiente sotterraneo dell’atrio d’ingresso del museo, e una scultura di Roberto Ciroli, donata dall’artista al MuSa a seguito della sua partecipazione alla mostra La passeggiata della linea. 100 protagonisti del disegno contemporaneo (MuSa 27 maggio 2023 – 7 gennaio 2024).

Presenti alla mattinata di presentazione il sindaco Francesco Cagnini, il vice sindaco Alberto Comini, Alberto Pelizzari presidente del MuSa di Salò – Fondazione Opera Pia Carità Laicale ed Istituto Lodroniano, la curatrice e conservatrice della Civica Raccolta del Disegno Anna Lisa Ghirardi e la conservatrice del MuSa Federica Bolpagni.

L’articolo completo nel numero di GardaWeek in edicola da venerdì 9 agosto 2024.