RONCADELLE

Il municipio si tinge di lilla per la Giornata dei disturbi alimentari

Dedicare una giornata-evento alle dinamiche legate al comportamento alimentare significa aumentare l'attenzione della popolazione.

Il municipio si tinge di lilla per la Giornata dei disturbi alimentari
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella serata di ieri, lunedì 15 marzo, il Comune di Roncadelle si è colorato per esprimere la propria sensibilità nei confronti della tematica.

Il municipio si tinge di lilla per la Giornata dei disturbi alimentari

Un gesto simbolico per sensibilizzare sul tema e l’Amministrazione dimostra in questo modo la propria apertura e ricettività.
I disturbi alimentari interessano giovani e adulti, in prevalenza donne, e in quest'ultimo anno i numeri sono aumentati ulteriormente, anche a causa della situazione generata dal Coronavirus.
La didattica a distanza e il lavoro da casa sono stati in molti casi la goccia che ha fatto traboccare il vaso, trascinando decine di migliaia di persone in un loop  di "binge eating", bulimia e fame nervosa, per citare alcuni dei disturbi più comuni.

Ecco che il Comune di Roncadelle si è acceso di lilla nella serata di ieri per dimostrare vicinanza a chi si è trovato, in passato o in questo momento, nella spirale dei DA (abbreviazione per indicare genericamente i disturbi alimentari).
Un modo per dire che è sempre possibile superarli ed è proprio questo l'obiettivo della Giornata del fiocchetto lilla, che ricorre ogni anno il 15 marzo, istituita per sottolineare che ci vuole attenzione, rispetto e cura da parte delle singole persone, della società, delle istituzioni e del sistema sanitario.

La facciata del municipio illuminata
Seguici sui nostri canali