Cronaca

Il municipio di Calcinato è costato 3 milioni di euro

Il municipio di Calcinato è costato 3 milioni di euro
Montichiari Pubblicazione:

Il Municipio torna sulla bocca dei calcinatesi, non solo perchè non è terminato, ma anche perchè spuntano cifre «strane». Che significa? E' di qualche giorno fa il commento sulla pagina del paese di un residente che si era permesso di fare una pubblica riflessione riguardo alla chiusura del ponte di Calcinatello.

«Non si poteva sfruttare questa chiusura forzata per realizzare un passaggio pedonale? Logicamente non si può modificare il ponte in quanto storico ma trovare una soluzione tipo una passerella parallela in ferro per poter deviare pedoni, bici, passeggini togliendoli da questo ponte non era possibile? Meglio rotonde e piste ciclabili larghe come corsie che nemmeno si usano come altre cose inutili». Una riflessione condivisibile, anche perchè la famosa passerella pedonale, chiamata fieramente «pontesela» dal precedente assessore Damiano Coccoli, era già in programma, peccato che le belle idee non sempre riescano a trovare altrettante realizzazioni concrete. La riflessione però del cittadino avrebbe scatenato una serie di commenti, tra cui la risposta dell'assessore ai lavori pubblici Nicoletta Maestri, contattata nei giorni scorsi dal nostro settimanale per capire la difformità di cifre, a cui però non ha dichiarato nulla, prediligendo forse Facebook come mezzo per la propria comunicazione.

L'assessore Maestri ha infatti difeso la propria opera, il municipio, citando un impegno di spesa che però non è stato confermato dal precedente assessore al bilancio. Riccardo Gobbetto infatti, smentisce in toto che la cifra di 900mila euro sia arrivata dalla Regione, come inveve sostiene l’assessore Maestri. «Il finanziamento - sottolinea il precedente amministratore - ammonta a circa 400mila euro, e specifico, perchè la mia ex collega Maestri forse ha fatto un po' di confusione, che la scelta di rifare il municipio, non è stata dettata dall'arrivo del finanziamento, ma anzi, il contrario. A progetto deciso, è stata fatta domanda di finanziamento per edificio strategico. E la cifra non è di 900mila come ha asserito lei, ma di 400mila euro o poco più, insomma, la metà (N.D.R il progetto complessivo è di oltre 3milioni di euro).


Seguici sui nostri canali