"Il guardrail non era a norma"

"Il guardrail non era a norma"
Pubblicato:

Secondo il presidente nazionale dell'Aifvs (associazione italiana vittime della strada) la strage di ragazzi ungheresi poteva essere evitata. “C'eravamo anche noi, appena abbiamo saputo quello che era successo siamo andati a cercare di portare conforto e sostegno alle vittime. Le scene che ci si sono presentate sono state apocalittiche. I ragazzi erano sconvolti, feriti, scalzi, in lacrime, inconsolabili.

Le famiglie arrivavano in triste processione a cercare i loro figli feriti o peggio deceduti. Corpi carbonizzati, fiamme altissime, urla disperate, le scene raccontate dai soccorritori sono spaventose. Servirà molto tempo per metabolizzare questa immane tragedia, forse non ce la faremo mai. La peggiore strage stradale della storia di Verona. Una tragedia che poteva essere evitata.

E lo dico fermamente, considerato che sarebbe bastato un sistema di ritenzione adeguato per evitare che il bus si schiantasse contro il pilone. Siamo stati sul posto, a vedere lo stato dei luoghi, abbiamo fotografato la scena e analizzato bene tutta la normativa (https://goo.gl/IA6dzl). A cosa servono i guardrail se non ci proteggono? Il decreto ministeriale n. 2367 del 21.06.2004 (https://goo.gl/jAIYCx) parla chiaro.

Quindi, entro limiti accettabili il contenimento dei veicoli che dovessero fuoriuscire dalla carreggiata stradale deve essere assicurato. E poi parlano di fattori di protezione. Semplificando per le autostrade, con traffico di tipo III cioè il massimo previsto (veicoli medi giornalieri e massa consentita maggiore ai 35 quintali), si prevede una barriera laterale di tipo H3-H4 a seconda della scelta del progettista e la barriera deve avere un fattore di attenuazione P3 che significa il massimo potere di assorbimento e riduzione della velocità, in questo caso l’attenuatore doveva avere potere “redirettivo”.

Da un nostro sopralluogo, abbiamo potuto constatare che le barriere che erano istallate prima dell'incidente e anche quelle che hanno ricostruito ieri sono completamente inadeguate per tenere l'urto con un mezzo pesante lanciato alla velocità massima consentita. O le barriere non erano a norma e il progettista ha scelto non correttamente i sistemi di ritenzione adeguati oppure la norma è sbagliata, e ha responsabilità chi l'ha scritta. Non ci sono altre possibilità, sono morti 16 ragazzi, una strage assurda quanto evitabile".


Seguici sui nostri canali