Garda

Il Gran Galà Show apre la 67esima Fiera di Lonato

In programma questa sera, sabato 11 gennaio, alle 20:45 al Palazzetto “Nuovo” dello Sport di via E. Accordini

Il Gran Galà Show apre la 67esima Fiera di Lonato
Pubblicato:

Il Gran Galà Show apre la 67esima Fiera di Lonato.

Fiera Regionale

La Città di Lonato del Garda è pronta ad accogliere la 67esima edizione della Fiera Regionale Agricola, Artigianale, Commerciale, in programma da venerdì 17 a domenica 19 gennaio 2025. Il calendario fiera è, come consuetudine, ricco di appuntamenti: primo tra tutti il “Gran Galà Show” – giunto alla sua 23esima edizione – che si svolgerà sabato 11 gennaio alle 20:45 al Palazzetto dello Sport in Via Regia Antica, durante il quale verrà presentato ufficialmente il programma delle tre giornate e premiati i cittadini lonatesi che nel corso del 2024 hanno ottenuto risultati importanti in ambito sportivo, scolastico e non solo. Special guests della serata: Fabrizio Fontana e Giorgio Zanetti.

I convegni tematici

Da domenica 12 gennaio, prendono avvio i convegni tematici, la maggior parte dei quali si svolgerà nella Sala del Celesti del Municipio. Apre la rassegna il convegno promosso da Proloco Lonato dedicato all’antologia di letteratura italiana di A.G. Fornasari Vece, in programma alle 16. La splendida Sala del Celesti accoglierà, poi, giovedì 16 gennaio, alle 16 e alle 20:30 altri due convegni a cura, rispettivamente, dei Periti Agrari Industriali e di Garda Uno in serata. Quest’ultimo, in particolare, entrerà nel dettaglio delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) per comprendere in modo più concreto cosa sono, come funzionano e quali saranno i benefici che ne conseguiranno.

Giornata sempre intensa quella della giornata di venerdì 17 gennaio: alle 10:30 alla Rocca visconteo-veneta appuntamento con il convegno promosso da Coldiretti Brescia; nel pomeriggio, invece, si torna nella sede municipale, in Sala del Celesti, con il convegno di Confagricoltura Brescia. In serata si svolgeranno gli ultimi due convegni: alle ore 20:30 a cura dell’Associazione Nazionale Alpini (gruppo di Lonato del Garda) - in Sala del Celesti - che quest’anno celebrerà i 100° Anni dalla fondazione del Gruppo; e contestualmente al Teatro Italia, si svolgerà il convegno a dedicato alle attività venatorie. Nel pomeriggio di sabato 18 gennaio, alle 14:30 nella Sala del Celesti si svolgerà il convengo a cura di Assofloro, Terranostra, Campagna Amica e Federforeste dal titolo “Verde e Foreste, tra salute, territorio e turismo”.

Sant’Antonio Abate e apertura del campo fiera

Quest’anno, la celebrazione del giorno del Santo coincide proprio con il primo giorno di Fiera, pertanto la tradizionale benedizione degli animali presso il sagrato della Chiesa di Sant’Antonio Abate sarà uno dei primi appuntamenti del calendario, alle 16 di venerdì 17 gennaio 2025. Nella stessa giornata, alle 15 si aprono anche gli stand della 67a Fiera regionale. Torna il punto di ristoro adibito presso il Palazzetto dello Sport (“nuovo”) di via Ernesto Accordini e gestito dall’Associazione Ave Mate OdV di Isola della Scala. All’interno del Palazzetto, come per la scorsa edizione, si potranno anche acquistare i prodotti De.C.O. (denominazione comunale di origine) di Lonato del Garda, grazie al corner dedicato. Una collaborazione importante, quindi, che ha preso avvio nella scorsa edizione, con il Comune di Vigasio ed Isola della Scala e incentrata proprio sui prodotti De.C.o. Verranno proposti i piatti della tradizione veronese, con la possibilità di assaggiare il Risotto all’Isolana De.Co e altri Risotti cucinati con il metodo storico dei Mastri Risottari Isolani (la Cottura Pilaf all’Isolana De.Co.) e la famosa polenta di Vigasio con vari abbinamenti. Allo stesso modo, sarà possibile degustare anche i De.Co. lonatesi, in particolare piatti con lo Zafferano De.Co. di Lonato del Garda e cucinati dai Mastri Risottari Isolani.

Inaugurazione ufficiale e taglio del nastro della 67a Fiera

Sabato 18 gennaio, alle 10:30, si svolgerà la consueta cerimonia di inaugurazione della Fiera regionale alla presenza delle autorità civili, militari e religiose presso la rotatoria di viale Roma e che vedrà anche la partecipazione del Corpo Musicale cittadino. A seguire, al Piazzale interno all’I.I.S. Luigi Cerebotani si svolgerà la seconda edizione della “Gimkana dei Sindaci”, evento promosso in collaborazione con Coldiretti Brescia.

Circuito enogastronomico “Töt Porsèl” e gare gastronomiche

Mercoledì 8 gennaio ha preso avvio anche lo storico e tradizionale circuito gastronomico “Töt Porsèl” che vede coinvolti i ristoranti lonatesi aderenti e che terminerà domenica 23 febbraio. A proposito di gastronomia, tornano le tradizionali gare gastronomiche “El salam pö bù de Lunà” e “Sant’Antone chisöler”: dalle 10 alle 12:30 e dalle ore 14:30 alle 18 di sabato 18 gennaio, saranno aperte le iscrizioni e le consegne dei prodotti che verranno poi sottoposti a valutazione. Per info e dettagli contattare l’Ufficio Fiera al numero 030 91392221.

Arte e cultura in Fiera

Proroga speciale durante il periodo fieristico della mostra “Patria & Arte. Ugo da Como e lo scultore Luigi Contratti”, dalle ore 10:00 alle ore 17:00 presso la Galleria della Casa del Podestà. Per l’edizione 2025 della Fiera sono state organizzate anche altre due mostre che sarà possibile visitare sempre nelle giornate di sabato e domenica: “Pennellate di memoria, un viaggio tra i ricordi” presso la Chiesa della Beata Vergine del Corlo, a cura di Proloco Lonato e che racconta attraverso la pittura i ricordi degli ospiti della RSA; “Fotografie di un’altra era: Lonato attraverso l’Obiettivo” a cura di Foto Bonetta presso i locali dell’ex Ubi Banca in Via Marconi (angolo via Galilei). Sarà anche possibile visitare la Torre Civica, attraverso la nuova esperienza multimediale che consente di conoscere la storia della Torre e la funzione che ciascuna stanza ha avuto in passato (apertura sabato 18 e domenica 19, dalle 10 alle 17).

Ultimi appuntamenti e chiusura della 67a Fiera Regionale

Domenica 19 gennaio, ultima giornata di Fiera che si apre alle ore 9:00 con la tradizionale
benedizione dei trattori presso la Piazzetta Mirko Zanelli (area Busi). Dalle 11 alle 20 l’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori del Garda promuove “Vini & Sapori in Fiera”, un evento di esposizione di vini e prodotti tipici delle aziende parte dell’Associazione che si svolgerà nella Sala del Celesti del Municipio. Alle 15, 16 e 17 sarà possibile partecipare anche a degustazioni guidate che avranno un costo di 10 euro. Alle 16 tradizionale premiazione delle gare gastronomiche presso il porticato del Comune in Piazza Martiri della Libertà, con assaggi gratuiti dei prodotti in concorso. L’edizione 2025 si chiuderà ufficialmente in serata, nello specifico alle 21 con il concerto “Messa di Requiem” di W. A. Mozart presso la Basilica di San Giovanni Battista. Evento sponsorizzato dal Centro Commerciale Il Leone Shopping Center e che vedrà la partecipazione delle lonatesi Alessia Panza e Marta Pluda. Radio Number One e Radio Studio + sono i media partner ufficiali che cureranno l’intrattenimento e l’animazione durante la manifestazione.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali