L'annuncio ieri sera

Il Governo proroga le misure restrittive in atto almeno fino a Pasquetta (13 aprile) VIDEO

Il premier Conte ha appena annunciato di aver firmato un nuovo decreto circa le misure in corso, spostando il loro termine più in là

Pubblicato:

«Ho appena firmato il Dpcm che proroga l’attuale regime delle misure restrittive così come sono state disposte sino al 13 aprile».

L’annuncio è stato dato ufficialmente ieri sera dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel corso di una conferenza stampa allestita a Palazzo Chigi. «Ad oggi (mercoledì 1 aprile) non possiamo allentare le misure le restrittive che abbiamo disposto – ha sottolineato il Premier -. Siamo in stretto contatto con il Comitato tecnico scientifico e i nostri esperti, che ci dicono che si iniziano a vedere gli effetti positivi delle restrizioni fin qui adottate. Ci rendiamo conto che vi chiediamo ulteriori sforzi e sacrifici, ma se smettessimo di rispettare le regole e iniziassimo ad allentare le misure adottate pagheremmo un prezzo altissimo che non possiamo permetterci. Saremmo costretti a ripartire nuovamente dopo aver già pagato un costo economico e sociale già alto. Per questa ragione invito tutti i cittadini a rispettare le misure. Una sparuta minoranza di persone non rispetta le regole. Abbiamo disposto sanzioni elevate perché on ci possiamo permettere che irresponsabilità di alcuni possa comportare un danno nei confronti di tutti».

La proroga varrà quindi da sabato 4 aprile (scadenza delle precedenti norme previste dal Governo). «Quando i dati inizieranno a consolidarsi programmeremo un allentamento delle misure. Non ha senso e non posso dirvi se a partire già dal 14 aprile perchè non è certo – ha sottolineato Conte -. Valutando la curva epidemiologica delle prossime settimane capiremo quando potremo dare il via ad una “fase 2” di convivenza con il virus e una “fase 3” di uscita dall’emergenza, con la ricostruzione e il rilancio della vita sociale ed economica».

Il Premier Conte ha infine sottolineato come il Governo non abbia «affatto autorizzato l’ora del passeggio con i bambini. Abbiamo semplicemente detto che quando un genitore va a fare la spesa può portare con sé il figlio minore».

Infine, l’unica novità introdotta dal decreto riguarda le sedute di allenamento collettive degli atleti che «sono sospese onde evitare che società sportive possano pretendere l’esecuzione della prestazione sportiva, anche in questa forma. Non sono quindi consentite sedute collettive negli impianti, ma ciò non significa che gli atleti non possano allenarsi in forma individuale».

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOTIZIE

Iscriviti al nostro gruppo Facebook: Brescia e Provincia eventi & news
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale PrimaBrescia (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PAGE

Seguici sui nostri canali