Cronaca
VISITA STRAORDINARIA

Il generale Burgio e "I reparti speciali dei carabinieri": 50 anni di storia a teatro

In quest'occasione il comandante ha presentato le sue pubblicazioni, il cui ricavato viene interamente devoluto in beneficenza.

Il generale Burgio e "I reparti speciali dei carabinieri": 50 anni di storia a teatro
Cronaca Bassa, 04 Giugno 2022 ore 16:09

Nella serata di venerdì 3 giugno il comandante interregionale dei carabinieri Podgora e generale di Corpo d’armata Carmelo Burgio è stato protagonista di una serata dedicata al Gis e ai Corpi speciali.

Il generale Burgio e "I reparti speciali dei carabinieri": 50 anni di storia a teatro

Quasi cinquant'anni nell'Arma, il comandante interregionale dei carabinieri "Podgora" e generale di Corpo d’armata Carmelo Burgio si è recato in visita straordinaria a Travagliato.
Nella serata di ieri, venerdì 3 giugno, è stato infatti protagonista della serata "I reparti speciali dei carabinieri", dove ha dialogato con la giornalista e moderatrice Valentina Pitozzi e il segretario della sezione ANC di Travagliato, Torbole Casaglia e Berlingo, nonché organizzatore,  car. aus.  Federico Zotti.

L'evento è stato ospitato al teatro comunale Pietro Micheletti, dove il generale ha presentato le sue pubblicazioni "GIS - La vera storia del Gruppo d'Intervento Speciale" e "I ragazzi del Tuscania 1980 - 2010 Le missioni in Libano - Bosnia - Albania - Iraq – Afghanistan nei ricordi di un carabiniere paracadutista".
Le opere fanno parte di una quadrilogia che sarà completata in occasione del ventesimo anniversario dell'attentato a Nassiriya, quindi il prossimo anno.
Il ricavato della vendita dei libri, ieri effettuabile in loco, sarà interamente destinato a O.N.A.O.M.A.C. (Opera nazionale assistenza orfani militari arma carabinieri).

"Oltre ai contenuti molto interessanti della serata, è stato importante divulgare il fine benefico della stessa – ha spiegato Zotti – È stato un incontro intenso che ci ha fatto conoscere quel lato operativo e d’azione del GIS e del Tuscania".

GALLERY
(il servizio prosegue dopo le fotografie)

5 foto Sfoglia la gallery

 

Presenti in sala alcuni rappresentanti delle autorità dell’Arma: il comandante provinciale dei Carabinieri di Brescia colonnello Gabriele Iemma, il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Chiari tenente colonnello Carlo Pessini, il comandante NORM Nucleo Operativo e Radiomobile di Chiari tenente Jacopo Marin e il comandante della stazione dei Carabinieri di Travagliato maresciallo ordinario Giuseppe Nacca.
In platea anche il sindaco Renato Pasinetti e il vice sindaco Christian Bertozzi e la vice presidente della Commissione Sanità e membro della Commissione Anti-mafia di Regione Lombardia Simona Tironi.

La serata è stata organizzata dalla sezione di Travagliato, Torbole Casaglia e Berlingo dell’Associazione Nazionale Carabinieri (presieduta da Bachisio Pintore), in occasione del 208° annuale di fondazione dell’Arma dei Carabinieri.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie