Cronaca

Il Garda su Canale5 con Melaverde

Il Garda su Canale5 con Melaverde
Cronaca Garda, 20 Luglio 2017 ore 10:25

Domenica 30 luglio alle 11.50 su Canale5 Melaverde con Edoardo Raspelli ci porterà alla scoperta dell’oasi di benessere di Gargnano.

All’interno del parco naturale dell’Alto Garda uno dei resort con centro benessere più belli d’Italia facendo coesistere il rispetto per l’ambiente e la natura. Alla base di questo progetto ambizioso il concetto che il benessere delle persone non possa prescindere dal benessere ambientale.

Il conduttore di Melaverde ci farà scoprire un luogo realizzato in modo ecocompatibile a partire dall’utilizzo di materiali naturali locali fino ad arrivare allo sfruttamento di fonti energetiche rinnovabili. Un resort che offre prodotti gastronomici tipici della tradizione locale dalle ricette golose fino alla ricetta mediterranea con protagonista l’olio extra vergine di oliva.

Edoardo Raspelli giornalista e gastronomo italiano dal 1998 collabora prima come inviato e poi come conduttore del programma Melaverde.

Nell’anno di fondazione del Gambero Rosso, 1986, ha ricoperto il ruolo di responsabile continuando per qualche anno. Dallo stesso anno pubblica sul quotidiano La Stampa le sue recensioni e critiche sui ristoranti. Ha stipulato con la Reale Mutua Assicurazione una polizza per gusto e olfatto assicurandoli per circa 500.000 euro.

Nella puntata di Melaverde del 30 luglio la co conduttrice Ellen Hidding ci accompagnerà invece alla scoperta dei coltivatri di mare al sud della Sardegna, sull'isola di Sant'Antioco. Qui grazie ai fondali bassi e incontaminati si è creato l'habitat perfetto per coltivazioni di cozze e ostriche. Scopriremo la storia degli storici pescatori che costretti ad abbandonare l'allevamento di orata e spigole sono diventati «coltivatori di mare». 

Melaverde, il programma che da 19 edizioni tiene compagnia ogni domenica a 2 milioni/2 milioni e 500 mila spettatori, è giunto alla fine della stagione 2016-2017 ma continuano a tenerci compagnia le repliche delle puntate più belle.

I risultati sono eccellenti anche proprio nelle repliche. Domenica 18 giugno, ad esempio,Melaverde ha fatto in tutta l'ora di trasmissione il 14,77 % di share.Nella sovrapposizione con RAI 1 (tra le 12.22 e le 12.57) Linea Verde ha fatto il 20,19 % di share, ma Melaverde ha toccato ben il 16,68 ! Nel target commerciale,poi,nella fascia convenzionale tra i 15 ed i 64 anni,Melaverde come sempre supera la concorrenza: 16,02 % contro il 14,07.


Necrologie