Cultura e ambiente

Il Festival della Sostenibilità sul Garda entra nel vivo

Tra gli eventi Gardone Città dei Giardini in collaborazione con le Fondazioni Il Vittoriale degli Italiani e Andrè Heller.

Il Festival della Sostenibilità sul Garda entra nel vivo
Cronaca Garda, 23 Giugno 2020 ore 09:19

Il Festival della Sostenibilità sul Garda, presieduto da Luigi Del Prete, entra nel vivo.

#Manerbalab

Dopo il primo fine settimana del Festival della Sostenibilità sul Garda, inizia mercoledì 24 l’unico corso di progettazione partecipata del lago di Garda: #Manerbalab. che nasce per il recupero delle ex cave di Manerba, organizzato con la collaborazione del comune di Manerba del Garda e di un gruppo di  docenti dell’Università degli Studi di Brescia, con l’obiettivo di creare un’opportunità di riqualificazione in grado di incidere sulla fruizione della città da parte dei suoi abitanti; le lezioni sono gratuite e aperte a tutti, sono visibili online sul profilo @lagodigardasostenibile.it  e si svolgeranno per quattro  mercoledì dalle 18.30 alle 20, gli iscritti potranno avere ben venti crediti formativi da parte dell’Ordine degli Architetti e parteciperanno ai laboratori progettuali previsti il sabato mattina.

Camminata Sostenibile e appuntamento all'Orto Ghirardi

Sempre di mercoledì ci sarà una Camminata Sostenibile relativa la bassa via del Garda, organizzata dall’ufficio unico del turismo di Tignale. La settimana prosegue all’Orto botanico Ghirardi il giovedì mattina con gli apertivi biologici all’Orto dalle 10 alle 12 e in orario pomeridiano alle 18.30 verrà presentato il corso di fitoterapia Le Virtù delle Piante .

Camminate, Yoga, e Giornata mondiale delle piccole imprese

Il venerdì proseguono le Camminate Sostenibili con Echi d’Acqua, riflessi, cascate e orridi nella frescura del bosco a cura dell’Uffico unico di Tignale e dalle 17 alle 20 prosegue  il progetto In Cammino a Lonato in collaborazione con l’associazione la Polada per conoscere la Lonato romana e medievale;  all’Orto botanico Ghirardi di Toscolano Maderno alle 18  inizieranno  le lezioni di Yoga all’ombra degli ulivi e il sabato dalle 10 alle 12 vi saranno Gli appuntamenti culturali all’Orto,  con focus sugli agrumi del Garda e degustazioni biologiche tematiche con l’azienda agricola biologica Frutto del Garda e Levico Acque. Sempre il sabato mattina dalle 10.30 alle 12 celebreremo la Giornata mondiale delle piccole e medie imprese in collaborazione con la Rete scolastica Morene del Garda, con una video intervista trasmessa sul profilo facebook @lagodigardasostenibile ad un imprenditore locale che ha saputo fare della sostenibilità un’arama vincente. Il sabato e la domenica dalle 11 alle 18 sarà possibile visitare l’Ecomuseo delle Limonaie del Garda Pra Dela Fam.

Gardone Città dei Giardini

Il sabato pomeriggio una nuova camminata sostenibile, la prima curata da Franco Liloni per conoscere le Colline moreniche a sud del lago di Garda, dalle 16 alle 19.  Si prosegue domenica 28 giugno dalle 10 alle 12.15 con il primo appuntamento di un progetto inedito nato per celebrare l’Anno internazionale della Salute delle Piante sul Garda: Gardone Città dei Giardini. Una serie di appuntamenti culturali esclusivi, ogni incontro prevede una visita guidata a Gardone Riviera, in cui si rievocano i momenti storici che hanno visto la nascita e lo sviluppo della Città Giardino, con ingresso ai Giardini della Fondazione Heller e ai Giardini del Vittoriale degli Italiani. Il progetto è realizzato in collaborazione con la Città di Gardone Riviera, la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e la Fondazione Andrè Heller.  I singoli appuntamenti si svolgono la domenica dalle 10 alle 12.15 e sono curati dalla prof.ssa Teresa Delfino; è previsto un numero massimo di dieci partecipanti, la partecipazione è gratuita e la prenotazione è obbligatoria. La settimana si chiude domenica pomeriggio dalle 16 alle 19 con la Camminata Sostenibile da Gaino a Maernì attraverso la Valle delle Camerate.

Contatti utili

Maggiori informazioni e prenotazioni di tutti gli appuntamenti possono essere richiesti alla mail info@lagodigardasostenibile.it, al numero 331 2386503, sull’app Garda Sostenibile scaricabile dal sito www.lagodigardasostenibile.it, insieme con il programma completo del Festival.

 

 

 

Necrologie