Il festival del cammino è arrivato in Franciacorta

Tra Provaglio d'Iseo e Corte Franca tutti gli appuntamenti culturali e i percorsi.

Il festival del cammino è arrivato in Franciacorta
Pubblicato:
Aggiornato:

Le tappe del festival del cammino cominciano da stasera a Provaglio d'Iseo per una tre giorni dedicata al cammino.

Incontro con la cultura a 360°

Viaggi,  filosofia e salute, saranno i temi degli incontri al Monastero di S.Pietro in Lamosa a Provaglio d'Iseo.

Il primo della lista sarà quello di stasera venerdì 15 giugno alle 21, tenuto da Duccio Demetrio. Camminare con filosofia, esercizi di meditazione mediterranea è l'opera che verrà trattata durante la serata in cui si analizzeranno le origini del pensiero contemplativo ed errante.

Sabato 16 giugno alle 18 sarà il momento per " Io cammino, testimonianza a confronto".

Ad intervenire saranno: Roberto Ghidoni e Marco Berni,  protagonisti della famosa Iditarod, la corsa sui ghiacci dell’Alaska. Inoltre, la serata verrà arricchita dalla presenza della giornalista e viaggiatrice Alessandra Beltrame che presenterà il suo libro "Io cammino da sola".

Al termine delle presentazioni, sarà tempo di un aperitivo al tramonto con i vini di Bellavista più una presentazione della  guida de "Il Sentiero del Discepolo". Da Nazareth a Gerusalemme sulle tracce di Gesù.
Un cammino attraverso tre grandi nazioni, la Galilea, la Samaria e la Giudea a cura di Silvano Mezzenzana per Duomo Viaggi e Turismo.

Domenica giornata di cammino

La domenica sarà dedicata al cammino fisico, mettendo a concreto, magari,  i consigli elargiti negli incontri delle precedenti giornate. Saranno tre i percorsi a scelta:

1)5 km attraverso le biodiversità della Riserva delle Torbiere a Provaglio d'Iseo;

2)10 km con un percorso ondulato inoltrandosi nei vigneti franciacortini;

3)18 km con un percorso per i più intraprendenti. Salite e discese che permetteranno ai camminatori di ammirare il territorio ad ampio spettro.

Consigli e info

Ritrovo e iscrizioni saranno fatte al Parco del Conicchio, Corte Franca ( BS) dalle 8:00
La partenza è stata fissata alle 9:00.

E' consigliato un abbigliamento comodo. Scarpe da ginnastica o trekking. Consigliato anche uno zaino in modo da poter trasportare comodamente acqua o un paio di occhiali da sole.

Gli amici a quattro zampe potranno accompagnare i camminatori solo lungo il percorso dei 12km, poiché sia in quello da 5 km che in quello da 18 km, si entra nella Riserva naturale delle Torbiere del Sebino, dove loro non possono accedere per rispetto agli animali selvatici.

Seguici sui nostri canali