Adro

Il fenomeno Angelo ha sconfitto il Covid

Intubato due volte, dopo cinque mesi di ricovero è finalmente tornato a casa.

Il fenomeno Angelo ha sconfitto il Covid

E’ stato un campione delle bocce, una passione che ha trasmesso al figlio. Ora, con il fisico debilitato dopo cinque mesi di ricovero in ospedale, venti chili in meno e la necessità di ossigeno sotto sforzo, sembra difficile immaginare un suo ritorno in campo. Ma l’adrense Angelo Palazzi può comunque ritenersi un “fenomeno”, come recita il messaggio con cui i suoi cari hanno accolto il suo ritorno a casa, perché ha vinto la partita più importante, quella per la sopravvivenza, contro un virus terribile che, purtroppo, si è portato via tanti concittadini.

Il fenomeno Angelo ha sconfitto il Covid

Mercoledì il 71enne ha potuto finalmente riabbracciare la sua famiglia e gli amici dopo mesi di lontananza forzata. Una gioia immensa per la moglie, i figli, i nipoti  e tutti i suoi cari. Il calvario di Angelo Palazzi è cominciato a inizio marzo, con la febbre. Ricoverato il 19 marzo all’ospedale di Chiari, il 29 è stato intubato. Dopo giorni densi di preoccupazione, l’8 aprile è arrivata la buona notizia: Angelo è stato estubato e ha potuto fare la prima videochiamata ai suoi cari.  A Pasquetta, la doccia fredda: il 71enne ha contratto la polmonite batterica, e i medici al telefono non hanno dato speranze ai figli. Intubato per la seconda volta, è stato sottoposto a tracheotomia. Ma, contro ogni pronostico, ce l’ha fatta. Trasferito all’istituto Maugeri di Lumezzane, ha iniziato la riabilitazione. Il 10 luglio, però, una Tac ha rivelato una sospetta polmonite. Il 71enne è stato trasferito al Civile. E, ancora una volta, si è ripreso.

Dopo 5 mesi, è tornato a casa

Ritrasferito al Maugeri, Angelo Palazzi è migliorato costantemente, fino a mercoledì scorso, quando finalmente ha potuto far ritorno a casa dopo cinque mesi. Ad accoglierlo, la sua bellissima famiglia, che ringrazia la Terapia intensiva e la Medicina di Chiari, il reparto di Pneomologia e la dottoressa Bertella della clinica Maugeri, tutto il personale medico e infermieristico. Contro ogni previsione, Angelo Palazzi ha vinto la battaglia contro il Covid e ha affrontato una lunga scia di complicazioni senza mai perdere la sua grinta e la speranza di tornare a casa, dimostrando di essere un vero campione non solo nello sport che ama tanto, ma anche e soprattutto nella vita. L’articolo completo su Chiari Week, in edicola dal 4 settembre.