al lavoro

Il docente bresciano Tiziano Ronchi rientrato dal Nepal torna a insegnare

Ad attenderlo i suoi studenti, grande la commozione

Il docente bresciano Tiziano Ronchi rientrato dal Nepal torna a insegnare
Pubblicato:

Ritorno alla normalità per Tiziano Ronchi, il 27enne docente bresciano rientrato dal Nepal .

Il docente bresciano torna in cattedra

Il 27enne è stato arrestato domenica 5 marzo 2023 dalle autorità del Nepal accusato di aver trafugato reperti archeologici. Dopo l'ennesimo rinvio dell'udienza, Ronchi ha deciso di fare rientro in Italia. Il tribunale nepalese ha fissato per domani (venerdì 21 aprile 2023) l'udienza che getterà luce sull'accaduto.

Nel frattempo è tornato ad insegnare all'Accademia Santa Giulia nel laboratorio di Decorazione dove ad attenderlo sono i suoi studenti: non è mancata la commozione da entrambe le parti.

Formazione e carriera

Nato nel 1995 a Brescia, dove vive e lavora. Docente presso l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia, laureato in Arti Visive Contemporanee presso la stessa Santa Giulia e in Progettazione dell’Architettura presso il Politecnico di Milano, traccia la propria quotidianità, attraverso cammino, viaggio, esperienza diretta, sport estremi e contatto profondo con la Natura e con l’Altro.

L’elemento centrale della sua ricerca artistica è la Traccia, intesa come segno più tangibile di un passaggio, di un processo, di un percorso, di un’emozione vissuta privatamente o scaturita dall’incontro e dalla fusione con l’Altro con Madre Natura.

Nel 2019 realizza il progetto Homem-Natureza durante il Service Learning presso la Escola das Artes São Lucas di Castanhal (Brasile). Sempre nel 2019 partecipa alle mostre Guidami Tu, Luce Gentile presso il Museo Diocesano di Brescia, a Give Photography a Chance, presso il MO.CA di Brescia. Nel 2020 partecipa al progetto itinerante Gesto Zero. Istantanee 2020, che ha coinvolto le città di Brescia (Museo di Santa Giulia), Cremona (Museo del Violino) e Bergamo (Ex Chiesa di Santa Maria Maddalena). Nel medesimo anno realizza la sua prima mostra personale Nature Imprint presso l’Alberodonte di Rodengo Saiano. Da giugno 2021 fa parte del Borgo degli Artisti - Bienno, e aderisce a diverse iniziative tra cui l’evento Attraverso e Attraverso 2.0 (Bienno, BS). Sempre nel 2021 espone nella collettiva NewArt Exhibition, presso Torre Avogadro di Lumezzane (BS). A Giugno 2021 realizza la personale TRACCE. nella Chiesa sconsacrata di Sant’Antonio di Breno (BS). Ad agosto 2021 partecipa alla collettiva In Absentia, nel quartiere storico di Temù (BS), alla mostra Dualità nel trionfo, presso la Casa Valiga di Bienno e ad ottobre realizza la sua personale TRACCE. presso il Palazzo Avogadro di Sarezzo (BS). Da dicembre 2021 collabora con la galleria GARE 82 di Brescia. Da gennaio 2022 entra a far parte del progetto App.Arta.Mento Arte Temporanea. Nello stesso mese inizia il progetto per la realizzazione di due monumenti nel parco del Lusignolo di San Gervasio Bresciano (BS) e a marzo 2022 ottiene la cattedra in Decorazione II, per il triennio della Scuola di Decorazione - Artistica presso l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia.

 

 

Seguici sui nostri canali