Musica che regala speranza

Il Coro della Cappella Sistina a Salò per dire "grazie" e ricordare i caduti da Covid

L'eccellenza musicale fa tappa nella patria di Gasparo da Salò e non dimentica il Maestro Ennio Morricone.

Il Coro della Cappella Sistina a Salò per dire "grazie" e ricordare i caduti da Covid
Pubblicato:
Aggiornato:

É stato presentato questa mattina (mercoledì) nella cornice di Sala dei Provveditori in conferenza stampa il programma di eventi che caratterizzeranno questa estate (particolare) salodiana.

Un concerto per ricominciare

Ad intervenire sono stati il primo cittadino Giampiero Cipani, il presidente della Pro Loco Nicola Tranquilli  e il direttore artistico dell'Estate Musicale del Garda Roberto Codazzi. 

Presente anche l'assessore a Turismo e Commercio Nirvana Grisi.

A mancare quest'anno, tra le altre cose,  è il tradizionale appuntamento de L'Estate Musicale del Garda  giunta alla 62esima edizione, il festival violinistico internazionale di quella che fu la città natale di Gasparo da Salò. Ma, appunto per questo, nella città benacense la musica non si arrende ed, al contrario, diventa veicolo di narrazione dei tempi che abbiamo vissuto e stiamo continuando tutt'ora a vivere.

E lo fa ospitando un grandioso concerto che vede come protagonista il Coro della Cappella Sistina e gli Ottoni della Cappella Musicale con il violinista Teofil Milenkovic nella splendida cornice del Duomo di Salò il prossimo 11 settembre alle 21. Il programma prevede musiche di Mendelssohn, Perosi, Gallus, Bach Gabrieli, Walther, Croce, de Victoria e Vivaldi. Ingresso su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili al numero 0365.296827.

Un talento straordinario

Nato a Frosinone l’11 Gennaio 2000, Teofil Milenkovic inizia a suonare il violino in giovanissima età, sotto la guida dei genitori, entrambi violinisti. Il suo straordinario talento è confermato da oltre 30 primi premi, vinti in vari concorsi nazionali ed internazionali, a cominciare dal Concorso Internazionale per Giovani talenti di S. Bartolomeo, vinto a soli 4 anni, seguito da numerose successive affermazioni molto rilevanti quali: 1° premio assoluto “Premio Salieri 2018” e premio speciale “Virtuosité” al Concorso Internazionale Giovani Musicisti di Legnago, 1° premio e premio speciale dell'Orchestra Filarmonica 'Mihail Jora' di Bacau al Concorso Internazionale “Città di Barlassina” (2015), premio speciale della Giuria al Concorso Rudolf Lipizer di Gorizia (2012), ecc. Nel 2014 è stato insignito della Borsa di Studio Unicredit “Maura Giorgetti” conferita dalla Filarmonica della Scala ai migliori talenti di violino e violoncello. Nonostante la giovane età, ha già intrapreso una notevole carriera: a soli nove anni si è esibito da solista con orchestra all’apertura delle stagioni concertistiche di Roma (Teatro Olimpico) e Lecce (Teatro Greco), suonando i concerti per violino di Mendelssohn e Mozart. Ha inoltre partecipato a vari concerti e festival nazionali ed internazionali, quali il Festival des Portes du Mercantour in Francia, “Mozart” Festival di Sassonia, Festival Krka in Slovenia, Festival Bojcinsko Leto in Serbia, ecc. Come solista si è esibito con varie orchestre, tra le quali I Solisti Veneti (dir. Claudio Scimone), J. Futura Orchestra (dir. Fabrizio Dini Ciacci), I Cameristi Triestini (dir. Fabio Nossal), Orchestra Sinfonica di Lecce (dir. Marcello Panni), Orchestra della RTV di Serbia (dir. Branimir Djokic), Orchester des Musischen Gymnasiums Salzburg (dir. Antonio Ballista), Orchestra Filarmonica “Mihail Jora” di Bacau (Romania) diretta dal M° Ovidiu Balan, ecc. Nel 2015 è stato scelto dalla Fondazione Stradivari di Cremona per tenere tre audizioni-concerto presso l’Auditorium del Museo del Violino con lo Stradivari “Vesuvio” del 1727, riscuotendo entusiastici consensi da pubblico e stampa. Attualmente Frequenta il Triennio Accademico di violino al Conservatorio di Bolzano, classe del Prof. Marco Bronzi.

Ennio Morricone

Nel corso della mattinata è intervenuto anche Fabio Santini giornalista e musicologo, autore del libro Sergio Leone - Perchè la vita è cinema ha scritto saggi dedicati alla musica e alla comunicazione, è voce dello sport su RTL 102.5 e volto televisivo a 7Gold. Racconta del suo rapporto con il Maestro iniziato nel 1968 espletandosi, la sua vita professionale, tra Morricone e Sergio Leone.

L'appuntamento con Morricone Night è previsto per il 28 agosto alle 21 in piazza Duomo a Salò.

Seguici sui nostri canali