lago d'iseo

Il Comitato incalza: "Sulzano non è il parcheggio di Monte Isola"

Prosegue la raccolta firme dei cittadini e residenti contro l'opera interrata che il Comune intende realizzare vicino a Poste e Stazione.

Il Comitato incalza: "Sulzano non è il parcheggio di Monte Isola"
Pubblicato:

"No al parcheggio multipiano": prosegue la raccolta firme del Comitato Cittadini di Sulzano contro il Parcheggio interrato che il Comune intende realizzare nei pressi della stazione e dell’ufficio postale. Un'opera contro cui si era schierata Legambiente Basso Sebino e il gruppo di minoranza Uniti per il Cambiamento, a cui ora si aggiunge la voce dei residenti.

"No al parcheggio multipiano": prosegue la raccolta firme del Comitato

I parcheggi in centro non li fa piu’ nessuno in centro. Così viene motivata la petizione dei residenti e dei proprietari delle abitazioni a Sulzano, Da alcuni giorni a Sulzano, contrari alla realizzazione del parcheggio interrato. Secondo il Comitato, che ha preso vita con l'intento di bloccare un'opera che "aumenterebbe notevolmente il traffico e l’inquinamento dell’aria". Inoltre "i costi sarebbero elevatissimi e un solo posto auto verrebbe a costare più del doppio di un vero e proprio garage, ben 45.700 euro".

Di posti auto non ne mancano, fanno sapere i cittadini. "Ci sono già oltre 1.000 posti auto (tra pubblici e privati), tanti per un piccolo paese stretto tra la collina e il lago. Sarebbe meglio utilizzare aree dismesse fuori dal centro abitato:  visitatori che vogliono raggiungere Monte Isola possono arrivare anche da altre località rivierasche (Sarnico,Tavernola, Lovere e Pisogne) senza intasare solo Sulzano. Sulzano non è solo il parcheggio di Monte Isola: è molto altro e deve essere valorizzato". Per non parlare poi delle preoccupazione di carattere ambientale, dal momento che nella piazza delle Poste, dove si attueranno gli scavi in profondità, "c’è un pozzo che potrebbe essere inquinato durante i lavori". Infine, stando al cronoprogramma dell'opera, "il cantiere resterà aperto almeno per due anni, salvo imprevisti, creando forti disagi ai residenti e ai visitatori".

La raccolta firme

In questi giorni proseguirà quindi la raccolta firme organizzata dal Comitato. Nei moduli distributi sono contenute le principali motivazioni per cui dire " no" al parcheggio interrato:  l'iniziativa ad oggi ha raccolto quasi 200 firme, che verranno portate all'attenzione del sindaco Paola Pezzotti.

Seguici sui nostri canali