Il comandante Benetton lascia Gardone Riviera
Non solo ha garantito la sicurezza del territorio ma ha anche promosso numerose iniziative rivolte alla cittadinanza
Il comandante dei Carabinieri di Gardone Riviera Maurizio Benetton da lunedì 2 dicembre ha preso servizio nella stazione di Gavardo, su indicazione del Comando provinciale.
Un bilancio eccellente
Così dopo tre anni lascia il comune gardonese dove era giunto nel dicembre 2021 da Milano. Qui aveva ricoperto svariati ruoli operativi, l’ultimo in ordine di tempo quello nella direzione investigativa antimafia. Più che positivo, anzi eccellente, il bilancio dei risultati conseguiti dal comandante Benetton in quel di Gardone Riviera: non solo ha garantito la sicurezza del territorio ma ha anche promosso numerose iniziative rivolte alla cittadinanza, in particolare quelle, ahimè molto utili oggi, legate al tema delle truffe agli anziani e loro prevenzione. L’ultimo incontro in ordine di tempo si è tenuto ad ottobre, dal titolo «Stop alle truffe agli anziani e non solo» nei locali dell’associazione Don Ricchini Scuola del Tempo Libero a Fasano del Garda, davvero numerosa la partecipazione. A relazionare sul tema il comandante, luogotenente Maurizio Benetton con il supporto digitale del maresciallo Paolo Cerasoli (che prenderà temporaneamente il comando della stazione in attesa della nomina del nuovo comandante). Presenti anche il presidente dell’ass ociazione Don Ricchini Mario Erculiani, il vice sindaco Giovanni Scudeletti e l’assessore alla Cultura Alessandro Cipani. A prendervi parte, inoltre, Benedetto Santoro con il gruppo dei Carabinieri in Congedo di Salò e Gardone Riviera e Sergio Bonzanini p residente del centro anziani «Trevisani Scarpetta». Un incontro apprezzato al termine del quale è stato distribuito un opuscolo informativo per le famiglie per informare e far conoscere: l’obiettivo è prevenire il più possibile situazioni spiacevoli di questo tipo.
Il comandante Benetton lascia Gardone Riviera: il "grazie"
Non solo risultati ma anche rapporti umani: questo quanto seminato da Benetton nel corso del suo servizio a Gardone Riviera, come testimoniato dai tanti messaggi e pensieri da parte dei cittadini che hanno avuto modo di conoscerlo:
«Caro Maurizio nell'augurarti ogni bene per il nuovo incarico – hanno fatto sapere dall’Associazione Don Ricchini Scuola del Tempo Libero – desideriamo ringraziarti per la tua presenza instancabile e altamente qualificata durante questi tre anni nella nostra Comunità. Con la nostra Associazione si è da subito innescata un'ottima collaborazione e amicizia, all'insegna della stima e del rispetto reciproco. Infinitamente grati per il cammino fatto insieme».
Parole di gratitudine anche da parte della dirigente scolastica d e l’Ipseoa Caterina de’ Medici Marialuisa Orlandi:
«Mi unisco al coro di ringraziamenti per il Comandante Benetton In questi tre anni ho potuto apprezzare le sue qualità professionali ma anche le sue grandi doti umane. Sono certa che nella nuova sede saprà riproporre altrettanto. Grazie per tutto».
Non è mancata la replica da parte dello stesso Benetton:
«Sono io che ringrazio tutti voi, i cittadini e le Autorità locali che si sono succedute per la collaborazione, l'affetto e la partecipazione che mi avete sempre dimostrato in questi tre anni da me vissuti a disposizione del paese, in un ambiente che si può definire "familiare". Auguro al futuro Comandante di avere la stessa fortuna che ho avuto io nel conoscere tante persone speciali, alcune diventate amiche » .