Show da non perdere

Il Circo Grioni riporta in scena la magia per le feste con tre spettacoli streaming

Si verrà completamente immersi nello show, gli utenti potranno selezionare anche le diverse videocamere che offrono varie angolazioni

Il Circo Grioni riporta in scena la magia per le feste con tre spettacoli streaming
Cronaca Brescia, 28 Dicembre 2020 ore 09:47

Che feste sarebbero senza circo? I Grioni portano in scena la magia con tre spettacoli in streaming.

Un anno nero per i circhi di tutta Italia, e anche per il Circo Grioni, che ad ottobre avrebbe dovuto festeggiare il ventesimo anno di attività, questo dicembre è stato il più nero. Il circo che da novembre si trova bloccato nel parcheggio accanto al Salotto del Liscio a Calcinato, si sta però rimboccando le maniche per offrire a tutti uno spettacolo in tutta sicurezza per le festività natalizie da seguire a distanza.

Tre spettacoli in sicurezza per tutta la famiglia

«Ci stiamo adoperando quotidianamente per riaprire al più presto in totale sicurezza – spiega Marco Grioni, e stiamo organizzando un articolato tour per ripartire assieme in allegria. Speriamo di rivederci presto ma cogliamo l’occasione per augurare agli oltre 3000 amici che ci seguono un buon natale e buon anno e vogliamo farlo facendovi rivivere la bellezza del circo». Gli spettacoli sono previsti per le giornate del 28 e 30 dicembre, e per il 1 gennaio. Collegarsi alla diretta sarà semplicissimo, basterà acquistare il biglietto sulla piattaforma «Twitch» nella data desiderata e attendere con trepidazione l’inizio dello spettacolo. Un’ora e mezza di acrobazie con equilibristi, acrobati, giocolieri, lanciatori di pugnali e clown e altre delle migliori magie per uno spettacolo diverso dall’ordinario ma nuovo, sicuro e sicuramente intelligente.

La grande famiglia dei Grioni

Il Circo Grioni è un’impresa di famiglia, nato in Lombardia e Veneto grazie alla passione di Marco Grioni, gestore dell’attività itinerante e artista da sempre. Per Marco, 39 anni, figlio di una docente di biologia e di un agente per il settore circense, sposato con 4 figli, il circo è tutta la sua vita. Un vita fatta di trapezisti, giocolieri, illusionisti e che per il gruppo di Grioni si compone di 16 professionisti. «Si fa fatica, abbiamo ricevuto pochissimi aiuti statali, un solo versamento da parte del Fondo Unico per gli spettacoli che risale a mesi fa, poi più nulla anche se dalla documentazione risulteremmo idonei. Per questo cerchiamo di autosostenerci attraverso le poche alternative che abbiamo a disposizione e lo spettacolo in streaming spero possa essere una di queste perchè ci permetterebbe di coprire alcune spese basilari quali il riscaldamento. Chiediamo solo di lavorare, Per gli amanti del circo, per chi ama gli spettacoli viaggianti, gli artisti di strada, i numeri di magia, cogliete al volo questa opportunità di poter assistere al primo circo in diretta streaming nel quale sarete voi stessi a scegliere l’inquadratura e a godervi lo spettacolo, magari tutti insieme in famiglia, per una giornata di festa diversa dalle altre e sicuramente indimenticabile».

 

Come seguire lo spettacolo e aiutare il circo

A curare il progetto «Il circo a casa tua» per aiutare la famiglia Grioni è stato un giovane tecnico informatico appassionato di circhi. Uno spettacolo, anzi tre, che si svolgeranno interamente in diretta ma in streaming su «Twitch» la piattaforma di streaming che sta spopolando in tutto il mondo. Per poter assistere a uno dei tre spettacoli programmati per il 28 e 30 dicembre e 1 gennaio, sarà necessario collegarsi a Twitch attraverso il link che sarà pubblicato sui social e sulle pagine del circo Grioni. Basterà selezionare la data dello spettacolo, acquistare il biglietto (uno a famiglia) e si riceverà via mail un codice che dovrà essere inserito nella piattaforma Twitch mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Si sarà catapultati nella sala d’attesa del Circo, dove si assisterà alla presentazione dei vari protagonisti dello show e all’inizio dello spettacolo vero e proprio. «Sono orgoglioso per questo progetto pilota, è la prima volta che realizziamo un’iniziativa così, si verrà completamente immersi nello show, anche grazie alla resa speciale che verrà garantita per i suoni e per le luci, in più gli utenti potranno selezionare anche le diverse videocamere che offrono varie angolazioni e godersi a pieno lo spettacolo dei circensi. Potranno anche commentare, inviare smile e like, suggerimenti e ringraziamenti. Uno spettacolo unico, come unica è la famiglia Grioni, brava gente, che merita di essere aiutata».

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità