"Il Castello per tutti - sguardi tattili dal Cidneo": al via il secondo step del progetto
Il tutto con il fine ultimo di garantire lo sviluppo di un percorso segnaletico e di conoscenza del Castello rivolto alle persone non vedenti e ipovedenti ma, allo stesso tempo, fruibile da tutti gli utenti
"Il Castello per tutti - sguardi tattili dal Cidneo": al via il secondo step del progetto. Ad annunciarlo il Lions Club Brescia Leonessa Dieci Giornate e il Comitato Amici del Cidneo Onlus.
Al via il secondo step
Due gli step previsti: da un lato l'installazione di quattro pannelli tattili. Di questi due nei pressi della stazione della metropolitana di San Faustino/via del Castello a Brescia; il secondo comprendeva invece l’installazione di due pannelli tattili all’interno del Castello e un altro all’esterno sopra la galleria di via Mazzini.
Il tutto con il fine ultimo di garantire lo sviluppo di un percorso segnaletico e di conoscenza del Castello rivolto alle persone non vedenti e ipovedenti ma, allo stesso tempo, fruibile da tutti gli utenti.
"Il Castello per tutti- sguardi tattili dal Cidneo"
I pannelli installati all’interno del Castello sono stati posizionati rispettivamente:
- nei pressi del cannocchiale zona piazzale della Locomotiva. La scelta di questa posizione è legata al fatto che la città storica con le emergenze architettoniche è molto ben visibile da qui;
- sulla Torre dei Francesi, uno dei punti più panoramici del Castello che permette l’esplorazione della Città Moderna verso Nord;
- il terzo ed ultimo pannello, già in fase di stampa, verrà installato a settembre.
"Con la realizzazione di questo secondo step si conclude, al momento, il Service che tanta visibilità ha dato al Lions Club Brescia Leonessa e al Comitato Amici del Cidneo Onlus e tanta anche, se non di più, al nostro Castello - hanno fatto sapere - Infatti, grazie a questo secondo intervento, il Castello diventerà un palcoscenico che valorizzerà ancora di più la città di Brescia con le installazioni effettuate che hanno requisiti prestazionali fruibili da chiunque".
Frutto di un lavori di collaborazione e sinergie vincenti
La parola d'ordine è collaborazione: il progetto è stato infatti reso possibile dalle sinergie vincenti che si sono venute a creare. In particolare il Lions Club Brescia Leonessa Dieci Giornate si è avvalso della consulenza e delle competenze della Prof.ssa Ivana Passamani, docente al Corso di Ingegneria Edile-Architettura dell’Università degli Studi di Brescia. C’è poi stato il grande lavoro di stimolo e coordinamento svolto dal Comitato Amici del Cidneo Onlus, oltre all’impegno economico profuso dalle due associazioni proponenti.
Il Service ha visto coinvolto il Comune di Brescia con l’Assessore Valter Muchetti che ha collaborato per la realizzazione e la divulgazione dell’evento, nonché messo a disposizione anche le strutture tecniche per l’installazione dei pannelli.
Anche l’UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) della sezione di Brescia ha dato il suo prezioso aiuto con la Presidente Sandra Inverardi che in prima persona ha collaudato i pannelli fornendo spunti continui di riflessione per la progettazione definitiva.
"C’è infine stato un costante scambio con la Fondazione Brescia Musei - hanno poi aggiunto - Numerose riunioni e sopralluoghi congiunti che hanno consentito di individuare alcune scelte premianti in termini di coordinamento tra le due istituzioni. Un grazie particolare a tutti i Club Lions della Circoscrizione di Brescia che hanno sempre creduto nel valore del Service partecipando attivamente e fattivamente alla sua realizzazione rendendolo un Service fortemente di ispirazione lionistica".