Il Bresciano ancora colpito dal maltempo: ecco quali sono le zone interessate
Oltre cento gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte tra lunedì 24 e martedì 25 luglio
Il maltempo ha colpito ancora pesantemente il Bresciano: nella notte tra lunedì 24 e martedì 25 luglio 2023 sono stati oltre cento gli interventi da parte dei Vigili del Fuoco. Questa mattina (martedì 25 luglio 2023) inoltre la tragedia a Corteno Golgi dove una ragazza di 16 anni è morta travolta da un albero mentre si trovava nella sua tenda nel campo scout.
Maltempo: le zone più colpite
Ecco quali sono state le zone più colpite nel Bresciano
Sebino e Franciacorta
Chiari
Anche a Chiari non c'è stata tregua. La grandine ha flagellato le auto, rovinandone vetri e carrozzerie, ma ha anche causato allagamenti (soprattutto dei sottopassaggi, dei parcheggi e a bordo strada) e caduta di alberi, rami e piante. Vigili del fuoco e Protezione civile hanno lavorato per ore.
Rovato
La grandine a Rovato e frazioni
Lago di Garda
Desenzano
Protezione Civile del Basso Garda è intervenuta ieri sera (lunedì 24 luglio 2023) alle 22.30 al campeggio San Francesco: qui tende roulotte e bungalow evacuati. Sono state gestite ben 1.500 persone tra cui tantissimi bambini. La Protezione Civile è intervenuta ricollocando nello stesso campeggio e in altre zone accessibili brande e per far trascorrere la notte al sicuro. Sei i feriti registrati, ad essere distribuite più di 200 coperte termiche. La Protezione Civile ha effettuato assistenza fino alle 3 di questa mattina (martedì 25 luglio 2023).
Sirmione
Al campeggio Tiglio di Sirmione sono stati 70 i bambini evacuati e ricollocati nelle strutture del Tiglio non danneggiate: qui sono stati creati posti letto, in particolare nel supermercato del campeggio e alla reception. Sono state posizionate brande e materassi con coperte termiche. Qui si sono registrati quattro feriti ( a causa della grandine), di questi due sono stati trasportati in ospedale
Alcune squadre erano inoltre presenti sulla tangenziale tra Sirmione e Desenzano del Garda dove la circolazione era bloccata. Nelle varie auto, soprattutto quelle con bambini sono state distribuite coperte termiche e acqua. 4 feriti da grandine di cui 2 in ospedale.
Valli
Durante la notte fra lunedì 24 e martedì 25 luglio 2023, a seguito di intense precipitazioni piovose e forte vento, si è verificata la caduta di numerosi alberi sulle carreggiate delle strade provinciali della Valle Camonica, della Valtrompia, della Valsabbia e della Val Vestino. Il personale addetto alla manutenzione della strada, coadiuvato dalle imprese incaricate dalla manutenzione, dai Vigili del Fuoco e dagli uomini della Protezione Civile, è prontamente intervenuto e sta provvedendo alla rimozione degli alberi caduti sulla sede stradale. Molte strade sono transitabili, con senso unico alternato a vista, in corrispondenza degli alberi caduti e temporaneamente lasciati in banchina o sul ciglio stradale.
Solo in due casi non è ancora stato possibile intervenire e pertanto è sospesa la circolazione: a Paspardo, lungo la SP 88 “CETO - CIMBERGO - PASPARDO" nel tratto compreso tra il km 10+500 e il km 12+800 e a Cevo, lungo la SP 6 “CEDEGOLO - CEVO - SAVIORE DELL'ADAMELLO” dal KM 3+000 al KM 6+700, fra Andrista e Fresine. Sono in corso i lavori per poter riaprire le due strade il più presto possibile. Seguiranno aggiornamenti.
Articolo in aggiornamento