I Vigili del Fuoco di Desenzano nelle scuole alla ricerca di nuove leve

Il progetto scuole non si limita ad incontri per illustrare l’organizzazione dei Vigili del Fuoco, ma si estende a divulgare anche l’organizzazione del sistema di protezione civile

I Vigili del Fuoco di Desenzano nelle scuole alla ricerca di nuove leve
Pubblicato:
Aggiornato:

I Vigili del Fuoco di Desenzano nelle scuole alla ricerca di nuove leve.

Scuole

I Vigili del Fuoco di Desenzano promuovono un progetto con gli studenti di ogni ordine e grado dei comuni del comprensorio. "Abbiamo voluto intraprendere questa iniziativa  perché riteniamo sia determinante sensibilizzare i più giovani alla cultura della sicurezza e dell’auto protezione - afferma Alberto Pizzocolo, Capo Distaccamento dei Vigili del Fuoco - Ci aiuterà in questo percorso didattico la nostra Associazione sostenitori che ha varato un progetto articolato che vede al centro i giovani".

"Abbiamo voluto proporre con un gruppo di lavoro scelto ad hoc questa opportunità, perché riteniamo indispensabile il rapporto forte e schietto con i ragazzi, consci che essi sono il nostro futuro, l’indispensabile continuità del servizio di soccorso che volontariamente ogni giorno offriamo alla nostra comunità - aggiunge Gianni Lodrini Presidente dell’associazione sostenitori dei Vigili del Fuoco di Desenzano del Garda - I nostri sforzi sono anche tesi ad individuare ragazzi e ragazze da seguire tramite un percorso tecnico - didattico, studiato apposta per loro, fino alla proposta dell’arruolamento in qualità di Volontari nel Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco” .

Protezione Civile

Il progetto scuole non si limita ad incontri per illustrare l’organizzazione dei Vigili del Fuoco e le norme di sicurezza, ma si estende a divulgare anche l’organizzazione del sistema di protezione civile. “Partiremo con degli incontri anche per illustrare l’organizzazione del sistema locale di protezione civile. In questa attività chiederemo la collaborazione dei Volontari della Croce Rossa Italiana e dei Volontari dei Gruppi comunali di protezione civile che operano sul territorio dei nostri comuni. L’obbiettivo sarà quello di diffondere i corretti comportamenti da adottare a seconda dei rischi presenti sul territorio” conclude Pizzocolo.

Seguici sui nostri canali