Musica sotto le stelle

I Pomeriggi Musicali di Milano sul palco del Vittoriale degli Italiani

Festeggiando i 250 anni dalla nascita di Ludwig van Beethoven, il primo concerto nell'anfiteatro completato in marmo rosso di Verona.

I Pomeriggi Musicali di Milano sul palco del Vittoriale degli Italiani
Pubblicato:
Aggiornato:

L'orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano si esibirà il 29 luglio sul palco dell'anfiteatro finalmente completato come da desiderio di Gabriele d'Annunzio.

Una grande serata all'insegna della musica di qualità

Dopo l’inaugurazione dello scorso 4 luglio, l’anfiteatro del Vittoriale degli Italiani ha finalmente aperto il sipario sulla sua nuova veste in marmo rosso di Verona. Parlaggio è il nome della conca marmorea sotto le stelle di cui a lungo Gabriele d’Annunzio sognò la realizzazione e che oggi, a quasi settant’anni anni dalla sua prima inaugurazione e grazie a un finanziamento di Regione Lombardia, è stato infine possibile completare.

Nella serata del 29 luglio, alle 21, il Parlaggio ospiterà il primo concerto della sua rinascita. Sul suo palcoscenico rinnovato si riunirà l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano: Anniversario Ludwig van Beethoven è il titolo del programma che sarà eseguito sotto la direzione del Maestro Gábor Takács-Nagy, un omaggio al compositore tedesco di cui si celebrano quest’anno i 250 anni dalla nascita.

La serata prevederà l’ingresso a offerta libera, fino a esaurimento dei posti (prenotazione consigliata all’indirizzo segreteriaprogettispeciali@vittoriale.it): le offerte raccolte andranno a sostenere il restauro della facciata della Prioria, la casa del Poeta, ulteriore tassello nel completamento della Riconquista, il programma di restauro avviato dal Presidente Giordano Bruno Guerri che vedrà entro il 2021, centenario della dimora dannunziana, la riapertura totale dei suoi spazi.

Quando la sublime atmosfera della sera cala sul Vittoriale

Una Riconquista del tempo, oltre che dello spazio, che include anche la possibilità di visitare il Vittoriale in qualsiasi ora del giorno e della sera, grazie al progetto di illuminazione esterna, vera e propria opera di illuminotecnica, recentemente realizzato grazie a un accordo tra Regione Lombardia, Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e A2A: il concerto rappresenterà dunque un’ulteriore occasione di ammirare il Parco del Vittoriale nel momento del giorno che più ispirò la vita e la produzione poetica di chi di questo luogo fu artefice e cantore, andandosi ad aggiungere al Notturnale, il programma di speciali visite serali che, a partire da sabato 25 luglio e per tutti i sabati di agosto, torna ad aprire le porte a un percorso di visita completo, dal Parco alla Prioria, passando per il Museo d’Annunzio Segreto, L’Automobile è femmina, la Nave Puglia e il MAS.

 

 L’appuntamento vuole essere prima di tutto un omaggio del Vittoriale al suo pubblico affezionato - ha affermato Giordano Bruno Guerri -  pubblico che dopo la riapertura dello scorso maggio è tornato numeroso  (spesso più di mille visitatori al giorno)  a percorrere le vie del Parco e a riempirne le sale dei musei. A questo pubblico daremo anche la possibilità di contribuire, con un’offerta libera, alla “perfettissima bellezza” di un patrimonio unico al mondo

Seguici sui nostri canali