I dipendenti ex Auchan si appellano al Prefetto VIDEO

Molti supermercati oggi restano chiusi. I dipendenti e i sindacati chiedono una cosa: certezze sul futuro dei lavoratori.

Pubblicato:
Aggiornato:

I dipendenti ex Auchan si appellano al Prefetto. I lavoratori e i sindacati stanno sfilando in questo momento per le vie del centro di Brescia facendo sentire la loro voce.

I dipendenti ex Auchan sfilano per le vie di Brescia

Il corteo dei dipendenti ex Auchan è partito questa mattina da piazza Vittoria a Brescia per attraversare le vie del centro città e far sentire la propria voce. Con i lavoratori, il cui futuro è ancora incerto, anche i rappresentanti dei sindacati. Proprio ora le decine e decine di persone presenti si stanno dirigendo alla Prefettura.

LEGGI ANCHE: Vertenza Auchan Conad negozi chiusi per lo sciopero

dipendenti ex auchan

I sindacati hanno preparato un documento da consegnare al prefetto Attilio Visconti nel quale si sintetizza la situazione. Sono stati dichiarati 3.100 esuberi, ma non si sa cosa chiuderà, cosa non chiuderà, dove saranno gli esuberi e quanti per punto vendita nell'ambito della vertenza Auchan (e Simply) a Conad. Si chiede chiarezza per il futuro dei lavoratori.

Nel bresciano 32 punti vendita sono coinvolti nel passaggio dal gruppo francese a Conad e per più della metà non ci sono certezze. Per 17 punti vendita (tra cui Palazzolo sull’Oglio e gli storici Auchan di Roncadelle e Ipersimply di Rovato) il passaggio è già stato effettuato o sarà completato nel corso 2020. Per i restanti non si sa nulla di preciso ancora, così come per gli addetti alla logistica e gli appalti esterni. Per quanto riguarda la situazione in Italia, stando alle ultime notizie sembra che i 28 store più piccoli passeranno a Carrefour e 6 a Esselunga.

LEGGI ANCHE: Supermercati Auchan, oltre mille posti di lavoro in bilico

LEGGI ANCHE: Presidio a Roncadelle dei lavoratori Auchan

WhatsApp Image 2019-12-30 at 10.54.05
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2019-12-30 at 09.49.00
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2019-12-30 at 08.36.11
Foto 3 di 3

Molti punti vendita sono chiusi per sciopero oggi, come quello del Silmply di Leno. Il Simply di Orzinuovi invece resta aperto fino alle 12, ma al corteo a Brescia non mancano i dipendenti del punto vendita orceano.

TORNA ALLA HOME PAGE

 

Seguici sui nostri canali