I cinghiali arrivano sulla SS45 bis fra Villa Alba e Villa Fiordaliso per poi dirigersi verso Fasano.
Ad immortalarli con un video postato poi sui social e visibile sul gruppo Sei di Gardone Riviera se…, Nicola Forti residente nella zona. Il «corteo» era costituito da adulti e piccoli, probabilmente gli stessi che pochi giorni fa hanno fatto visita al Vittoriale degli Italiani e in Municipio in piazza Scarpetta.
La preoccupazione del vicesindaco
Da tempo la zona di Gardone Riviera, sia in prossimità del Vittoriale degli Italiani, sia nelle zone di frazione, è stata «presa di mira» dai cinghiali. Il fatto che stupisce è proprio il loro spingersi sempre più vicino alle zone abitate, sin dentro la città.
Mercoledì 18 settembre, poco dopo le 7, ne sono stati avvistati sedici di varie dimensioni, piccoli e adulti. Essi hanno passato in rassegna il vigneto del Vittoriale, Villa Mirabella per poi incamminarsi verso via dei Colli.
Con tutta probabilità sono da attribuire a questo branco i danni causati nella notte alle aiuole dirimpette a Palazzo Municipale in piazza Pietro Scarpetta.
«Siamo davvero molto preoccupati – ha detto il vice sindaco Gianpietro Seresina – Chiediamo che gli enti preposti intervengano il prima possibile per porre fino a questo disagio. Gardone è circondata dal verde, esso costituisce buona parte delle sue bellezze, è giusto che vengano difese».