Husky morso da un rettile, intervengono i Vigili del Fuoco per il recupero
Ad intervenire sono stati il Drago 82 dell'Elinucleo dei Vigili del Fuoco di Varese e la squadra dei Vigili del Fuoco di Esine.
É successo nel pomeriggio di ieri (sabato 7 agosto) nel comune di Saviore dell'Adamello, ad essere recuperati il cane ed il padrone.
Le operazioni di recupero
Più precisamente l'intervento è avvenuto in Val Salarno (una valle alpina del gruppo dell'Adamello, sussidiaria della Valle di Saviore, che a sua volta è tributaria della Valle Camonica) Questo percorso si porta vicino ai ghiacciai dell’Adamello circondati da cime oltre i 3000 metri; il punto di partenza coincide con Saviore dell’Adamello posizionato a 1210 metri : protagonista della disavventura un cane Hysky (di peso pari a 40 chilogrammi circa) morso sulla lingua da un rettile, l'obiettivo è stato il suo recupero.
In soccorso di cane e padrone
In un primo momento il cane è stato trasportato a spalle dal proprietario che dopo un breve tratto non è stato più in grado di proseguire. Per il recupero di entrambi sono stati mobilitati il Drago 82 dell'Elinucleo dei Vigili del Fuoco di Varese e la squadra dei Vigili del Fuoco di Edolo. Il recupero si è concluso con successo alle 19.30.
Un fenomeno frequente
Si stima che ogni anno circa 15 mila animali vengono morsi da un serpente. A spingere l'animale verso i rettili è l'istinto che li porta ad inseguire tutto ciò che risulta essere in movimento.