"Ho bisogno di te", la canzone dedicata a Nadia Toffa è fuori da oggi
Il brano è stato scritto e interpretato dalla cantautrice siciliana Carmela Giannì, con l'arrangiamento curato dal Maestro Valeriano Chiaravalle
"Ho bisogno di te", la canzone dedicata a Nadia Toffa è fuori da oggi (mercoledì 3 gennaio 2024).
"Ho bisogno di te": la canzone dedicata a Nadia Toffa
É stata rilasciata oggi su tutte le principali piattaforme musicali: Spotify, YouTube e Amazon Music. Il brano è stato scritto e interpretato dalla cantautrice siciliana Carmela Giannì, con l'arrangiamento curato dal Maestro Valeriano Chiaravalle, noto per essere stato direttore dell'orchestra di Sanremo in diverse occasioni.
La canzone è un omaggio al più grande amore filiale che neanche la morte può scalfire, che insieme a quell’affetto eterno di chi ha perso qualcuno di caro ma vive in un universo parallelo dal nostro ritrova nel brano una speranza da cui trarre luce nel suo cammino terreno fino al momento di riabbracciare tra le stelle chi è andato via prima di noi, ma è in attesa di rivederci.
Tutti i proventi della canzone verranno donati alla Fondazione Nadia Toffa Onlus.
Come è nata
La cantautrice ha spiegato come il brano sia nato una sera parlando con la figlia Lucrezia e dopo aver visto su Youtube l'ultima intervista alla giornalista. Giannì ha confessato di essere rimasta piacevolmente stupita dalla sua solarità ma anche dal rapporto speciale che aveva con la madre. La canzone è stata pertanto scritta per Nadia am anche per tutte quelle persone care che abbiamo perso.
Indimenticabile
La memoria della giornalista bresciana e conduttrice de Le Iene è tenuta viva dalla fondazione che porta il suo nome, Fondazione Nadia Toffa. Quest'ultima sostiene la ricerca soprattutto in campo oncologico. Ad inizio luglio 2023 era stato raggiunto l'obiettivo di una raccolta fondi lanciata il giorno del compleanno di Nadia e finalizzata all'acquisto di un ecografo e di un neuronavigatore per il reparto di neurochirurgia oncologica degli Spedali Civili di Brescia. Era nata il 10 giugno 1979 a Brescia, dopo aver frequentato l'Arnaldo, l'Università di Lettere a Firenze e, a seguire, la carriera nelle emittenti televisive locali. Alle Iene approda nel 2009 e conquista subito il pubblico per la sua grinta. Nel 2017 la scoperta della malattia: un glioblastoma, un tumore cerebrale, a due mesi dall'inizio delle cure il ritorno al lavoro.