Hanno 490 anni in 7

Hanno 490 anni in 7
Pubblicato:

«La mia vita è stata intensa e l’ho trascorsa tra gli affetti famigliari e tanto lavoro» ha raccontato Angelina Parolini,  ultima di dieci fratelli castelnovesi. Una donna minuta, sorridente e con la passione per la scrittura. Angelina ha raccontato la storia della sua famiglia. Una storia di povertà materiale, ma di ricchezza interiore.

La storia di gente che ha vissuto in indigenza, ma che ha donato molto anche agli altri. Il papà Luigi Parolini, detto Bigi,  rimase vedovo e con cinque figli: Guido, Costanzina, Angelo, Marisa e Teresina, quest’ultima era appena nata. Vicino a casa del padre di Angelina abitava Cesira una ragazza colpita da poliomielite.

Cesira non era sposata e si era affezionata moltissimo a quei cinque bambini rimasti orfani di madre, tanto che accettò di sposare Bigi. Dal secondo matrimonio nacquero Silvestro, Umberto, Dirce, Vittorio e Angelina. Cesira non ha mai fatto distinzioni. «Per mamma – ha raccontato Angelina – non c’erano differenze tra i figli, voleva bene a tutti in ugual misura, diceva sempre che i suoi figli erano dieci».

Negli anni Guido, Costanzina e Angelo sono venuti a mancare e il dolore, purtroppo, ha colpito nuovamente i fratelli che hanno perso Teresina proprio martedì scorso. Quattrocentonovanta sono gli anni che questi fratelli accumulano tutti insieme.


Seguici sui nostri canali